
Ha giocato con i granata dal 1975-76 al 1978-79 e, nonostante due retrocessioni, è entrato nel cuore dei tifosi per le sue strepitose parate
Un portiere che dava sicurezza. E’ Andrea Chini, nato il 6 novembre 1948 e che a Trapani ha disputato quattro campionato tra serie C e C2. Un estremo difensore che era cresciuto nella Lazio, con la quale sfiora lo scudetto da terzo portiere nel 1972-73.
In prima squadra non trovò spazio e, così, cominciò a girovagare per l’Italia, arrivando a Trapani per la stagione 1975-76. Con la maglia granata che per lui diventerà una sorta di seconda pelle, giocando complessivamente 149 partite ed andando via solo al termine della sciagurata stagione 1978-79 quando, sognando la riammissione in C1, il Trapani vive una delle peggiori stagioni, non riuscendo mai a lottare per la salvezza e finendo in serie D.
Terminata l’esperienza al Trapani è poi passato al Marsala prima di andare al Cosenza. Quindi, smesso di giocare, ha cominciato ad allenare, ottenendo anche ottimi risultati a livello dilettantistico.

Solo in ordine alfabetico ma senza dubbio in assoluto o 3 più grandi portieri del Trapani: Chini, Gridelli e Tortora. Buon compleanno Andrea sei e sarai sempre il mio preferito.
UNO SEI PIU’ GRANDI PORTIERI DI TUTTI I TEMPI DEL TRAPANI
AMATO UNO DEI PEGGIORI DI TUTTI I TEMPI
AUGURI CHINI