Resta in contatto

Nati oggi

Ardizzone, centrocampista goleador del Trapani

Dall’87 al ’90, ha collezionato 96 presenze tra campionato e Coppa Italia e regalò ai granata l’unica vittoria interna contro il Palermo

Centrocampista poliedrico, in grado di ricoprire diversi ruoli, tanto che i vari allenatori che si sono succeduti alla guida del Trapani lo hanno fatto giocare dappertutto.

Santo Ardizzone, nato a Palermo il 16 luglio 1966, 55 anni fa, muove i primi passi nel Palermo per poi passare all’Akragas ed al Matera. Arriva al Trapani in vista della stagione 1987-88, nella quale i granata erano attesi dal campionato di serie C2 e subito quell’anno si conquistò il posto da titolare, giocando complessivamente 30 partite tra le 6 di Coppa Italia e le 24 di campionato, con il Trapani che conquista la salvezza.

Rimane anche per il torneo successivo, il 1988-89, stagione nella quale viene ammesso in C2 il Palermo dopo il fallimento della stagione precedente. Gioca complessivamente 37 partite tra le 8 di Coppa Italia e le 29 di campionato e mette a segno, in tutto, 8 reti: 2 in Coppa Italia e 6 in campionato. Tra le due reti in Coppa c’è anche quella grazie alla quale il Trapani si impone 1-0 sul Palermo nella prima partita ufficiale della nuova società rosanero, la quale, poi, vincerà il campionato, conquistando la C1. Quel 24 agosto 1988 rappresenta, di fatto, una data storica, perché è ancora oggi la prima, ed unica, affermazione casalinga dei granata al cospetto dei rosanero.

Viene confermato anche per la stagione successiva, la 1989-90, con il Trapani ancora in C2, anche se in condizioni economiche disastrate. Gioca 29 partite, 5 in Coppa Italia e 24 in campionato segnando anche 3 gol, ma non può nulla per evitare la retrocessione sul campo, ed il conseguente fallimento, del Trapani.

Le sue prestazioni, ad ogni modo, furono eccellenti, tanto che l’anno dopo gioca a Foggia, in serie B, per poi militare nell’Akragas, nel Catania, nel Ragusa, nello Sciacca e chiudere la carriera nell’Orlandina.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Raphael
Raphael
13 giorni fa

Santo Ardizzone, gran bel calciatore, peccato in un Trapani le cui stagion furono un po’ anonime…
Segnalo però che la stagione in cui venne riammesso il Palermo fu la 87/88 e non la 88/89 come avete erroneamente scritto …

Altro da Nati oggi