Il difensore agrigentino è stato chiamato a guidare la riscossa granata dopo la retrocessione in Eccellenza nel 2006
Due campionati in Eccellenza con la fascia al braccio: la prima partendo da -12 e conquistando la salvezza ai play-out, la seconda conquistando la promozione in D anche se attraverso i playoff. E’ la storia con il Trapani di Vincenzo Montalbano, nato l’11 febbraio 1969 e che oggi compie 53 anni.
Dopo un trascorso con il Palermo, in seguito alla retrocessione del Trapani in Eccellenza maturata al termine della stagione 2005-06, Montalbano sposa il progetto granata il quale, peraltro, ha bisogno di una guida carismatica in campo, considerato che si partirà da -12. Si decide di puntare forte su di lui e così nel 2006-07 è subito scelto come capitano. In quel torneo gioca 30 partite complessive (27 in campionato, 2 in Coppa Italia e una nei playout), salvandosi negli spareggi con il Terrasini. Resta anche l’anno dopo, un torneo totalmente diverso, di vertice, nel quale, però, il Trapani è costretto ai playoff attraverso i quali centra la D. E Montalbano in quella stagione gioca in tutto 34 partite (27 in campionato, 2 in Coppa Italia e 5 nei playoff.
Dopo la promozione va via accasandosi all’Enna e poi al Ribera, dove comincia anche ad allenare, conquistando subito il salto di categoria, dalla Promozione all’Eccellenza, per poi passare all’Akragas, con cui sfiora la promozione in serie D.