Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Trapani piange Aurelio Bongiovanni

L’allenatore è deceduto in giornata: aveva 88 anni ed ha guidato i granata in 3 campionati, vincendo la D nel ’71-72

Il Trapani dice addio ad Aurelio Bongiovanni, allenatore dei granata in 3 campionati. Nato il 18 maggio 1933, Bongiovanni aveva 88 anni ed aveva condotto i granata alla vittoria nella serie D 1971-72, quella con Ruggirello presidente.

Quell’anno Bongiovanni aveva tra le mani una rosa di prim’ordine, anche se non mancarono le difficoltà, a cominciare dalle tante partite in campo neutro per la squalifica del Provinciale risalente alla stagione precedente. Però, il Trapani era la squadra più forte e lo dimostrò riuscendo a vincere il campionato nonostante l’infortunio di Regalino, il quale, pur se con le stampelle, fu presente sul terreno di gioco per la festa promozione all’ultima casalinga con la Massiminiana.

Per la stagione successiva, in C, Bongiovanni era sicuro della riconferma, invece, a sorpresa venne ingaggiato Alberto Eliani, ma l’avventura di Bongiovanni con il Trapani non si chiuse, perché a distanza di anni le loro strade si incrociarono nuovamente Nel ’76-77, infatti, dopo l’addio di Nino Morana, il nuovo allenatore è di nuovo Aurelio Bongiovanni con i granata che riescono a chiudere al quinto posto il campionato. Questa volta la società decide per la riconferma, ma la stagione ’77-78 è turbolenta. E’ l’anno della scissione in C1 e C2 ed occorre arrivare tra le prime 12. L’avvio è complicato, sin dai rinnovi, e dopo la sconfitta per 2-0 a Ragusa alla dodicesima giornata, con i granata che non vincono dalla quarta, è lo stesso Bongiovanni a chiedere un periodo di sospensione chiudendo, questa volta sì, la sua avventura con il Trapani dopo 100 partite.

A dare l’annuncio della morte di Bongiovanni è stato Natale Picano, suo ex calciatore in maglia granata, attraverso un post sui social. ‘Oggi è venuto a mancare me Aurelio Bongiovanni….. mio allenatore per 3 anni nel Trapani.. r.i.p.’

Articoli correlati

Granata verso il 4-2-3-1, tanto utilizzato nel corso della stagione. Diversi i cambi attesi rispetto...
Il quotidiano la Repubblica fa il punto sul mercato del Trapani, già nel vivo tra...
L'allenatore granata spiega il lavoro che si sta facendo in vista del prossimo campionato in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata