Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Amarcord

Trapani, quante gioie il 15 giugno: Piacenza, Ricigliano e… Porto

Due promozioni ed un’amichevole di lusso per i granata in questa ricorrenza: l’ultima gioia il ritorno in serie B tre anni addietro contro il Piacenza

Una data straordinaria. E’ il 15 giugno che per il Trapani ha solo dolci sapori. In origine fu l’amichevole di lusso con il Porto nel 1994 per festeggiare la promozione in serie C1, poi arrivò la finale di ritorno dei playoff di Eccellenza, quando nel 2008 i granata superarono 4-1 il Ricigliano al Provinciale festeggiando il ritorno in serie D e l’ultima,  nel 2019, con il 2-0 al Piacenza nella finale di ritorno dei playoff di serie C, con la promozione in serie B.

Nel 1993-94 il Trapani chiuse al primo posto il campionato di serie C2, venendo promosso in C1 e per festeggiare venne organizzata un’amichevole con il Porto, semifinalista in Champions, eliminato dal Barcellona. Quella partita finì 2-2 con vantaggio granata siglato da Tedesco al 5′, pareggio di Timofte al 15′, nuovo vantaggio del Trapani con Barraco al 35′ e pareggio definitivo ancora di Timofte al 16′ della ripresa. Una seconda parte di gara che non vide in campo, a sorpresa, Fernando Couto, appena ceduto al Parma, ed apparso in grande difficoltà nel contenere le scorribande di Vasari.

Nel 2008 la promozione del Trapani era pressoché certa dopo il 5-2 dell’andata ed al Provinciale la festa fu completata con un 4-1 super. Prima della partita ci fu il “giro di campo” del presidente Vittorio Morace, osannato dalla tifoseria, mentre i gol vennero messi a segno da Carbonaro, autore di una tripletta, e da Craccò.

L’ultima, invece, risale a tre anni fa, con il 2-0 rifilato al Piacenza grazie a Nzola e Taugourdeau. Risultato che, sommato allo 0-0 della gara di andata, consentì al Trapani di poter festeggiare il ritorno in serie B dopo due stagioni di purgatorio in serie C.

Altro da Amarcord

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.