Da calciatore si è conquistato un posto nei cuori del Novara portando i piemontesi in serie A. Da direttore sportivo se lo è guadagnato al Trapani, costruendo la squadra che vinse il campionato di serie C, riportando i granata in serie B.
E’ Raffaele Rubino, nato il 9 gennaio 1978 e con una doppia esperienza al Trapani, sempre da direttore sportivo, in due tornei differenti. Dopo aver guidato il Novara nella scalata verso la serie A, dopo il ritiro ha cominciato una nuova carriera, da direttore sportivo. Prima è stato osservatore del Baro, quindi, passa al Palermo e poi al Parma. La prima grande esperienza arriva nell’agosto 2018, quando il Trapani lo chiama come direttore sportivo e costruisce una squadra che, con Vincenzo Italiano in panchina, stupisce tutti, ottenendo la promozione in serie B. Ma lui, dopo la cessione dal gruppo Morace a De simone, viene sollevato dall’incarico.
La sua lontananza da Trapani, però, dura davvero poco, perché con l’arrivo del gruppo guidato da Petroni, torna a rivestire l’incarico di ds dei granata, anche se pure questa esperienza non dura molto.
Passa, quindi, al Livorno e nel 2024 entra a far parte del team degli osservatori della Fiorentina.