“Sono 4 i punti di penalizzazione per il Messina che vede allontanarsi adesso sempre di più la possibilità di raggiungere la salvezza. Il tribunale federale nazionale ha inoltre inibito il presidente giallorosso Stefano Alaimo e l’amministratore Doudou Cissè per 3 mesi per il mancato pagamento di contributi e ritenute. Il Taranto è stato escluso invece dal campionato e dovrà scontare anche 3 punti di penalizzazione nella prima stagione utile”.
L’edizione odierna de La Repubblica racconta così il terremoto che ha riguardato il girone C di serie C, con il Trapani protagonista perchè con l’esclusione del Taranto perde 4 punti in classifica.
“”Uno scandalo». Il presidente del Trapani Valerio Antonini non usa mezzi termini nel commentare l’esclusione del Taranto e la penalizzazione al Messina. «Va trovata una soluzione – tuona – perché altrimenti l’anno prossimo quando le società si renderanno conto che sono retrocesse non pagheranno più. È una vera truffa. Però i principali responsabili non sono le società ma gli organi di controllo». La soluzione per Antonini è la riforma della serie C. «Un girone unico a 20 squadre con il semiprofessionismo. Perché oggi siamo professionisti solo per la tassazione. Paghiamo il 230% dello stipendio dei giocatori. Ma con il semiprofessionismo avremmo quello che invece si ha nella serie A2 di basket. Il girone unico a 20 squadre inoltre innalzerebbe il tasso tecnico della serie C»”.