Un incubo si concretizza per la Sampdoria, che, nonostante il pareggio a reti inviolate contro la Juve Stabia, deve fare i conti con una retrocessione storica in Serie C. Il risultato dello 0-0 al ‘Menti’ sancisce un dramma sportivo senza precedenti per il club ligure, che per la prima volta in 79 anni si ritrova a giocare in terza divisione.
A far compagnia ai blucerchiati, oltre al Cosenza, sarà il Cittadella, che ritorna in Serie C dopo aver perso lo scontro diretto con la Salernitana. Il 2-0 al ‘Tombolato’, con le reti di Hrustic e Simy, condanna i granata. Ora, la squadra di Marino dovrà affrontare il Frosinone negli spareggi per la salvezza, con il primo match previsto all’Arechi il 19 maggio e il ritorno al ‘Stirpe’ il 26. I ciociari hanno raggiunto i play-out grazie alla vittoria contro un Sassuolo ormai in vacanza, decisiva la rete dal dischetto di Bohinen al 37′ del primo tempo.
Il Brescia festeggia la salvezza grazie agli scontri diretti favorevoli con il Frosinone. Entrambe le formazioni hanno terminato con 43 punti, ma i bresciani si sono imposti in una partita decisiva contro la Reggiana, già salva, con una prestazione che ha visto la risposta a una rete iniziale di Bianchi con il gol del pari di Girma, seguito da una rete di Verreth che ha esaltato i tifosi al ‘Rigamonti’. Al Mantova, bastava un pareggio contro il Catanzaro per conquistare la salvezza e la squadra ha centrato l’obiettivo al termine di una partita poco spettacolare ma decisiva.