Dopo settimane cariche di tensione, polemiche e incertezze, il calcio finalmente riprende la scena. Questa sera, alle 20.30, lo stadio ‘Luigi Ferraris’ ospita l’andata dei play out tra Sampdoria e Salernitana, sfida che decreterà chi tra le due formazioni dovrà salutare la Serie B e scendere in Lega Pro.
Il contesto che ha portato a questo scontro diretto è stato tutt’altro che lineare. La penalizzazione inflitta al Brescia, un -4 che ha rivoluzionato la parte bassa della classifica, ha escluso le Rondinelle dalla corsa salvezza, regalando la permanenza in categoria al Frosinone e modificando gli accoppiamenti dei play out. A beneficiarne, in parte, è stata la Salernitana, che affronterà la Samp con il vantaggio del miglior piazzamento e la possibilità di salvarsi anche con due pareggi.
Un’attesa lunghissima, quella che ha separato la fine della regular season da questa doppia sfida: quasi un mese in cui le due squadre hanno dovuto lavorare soprattutto sulla testa, più che sulle gambe. Tenere alta la tensione non è stato semplice, ma ora si entra nel vivo.