Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nove giugno 2016: il Trapani si fermava ad un passo dalla A

Per raggiungere la massima serie occorreva vincere con due gol di scarto la finale di ritorno dei playoff con il Pescara, ma finì 1-1. E la storia granata cambiò…

La fine di un sogno chiamato serie A. Il 9 giugno 2016, sette anni addietro, il Trapani pareggiava 1-1 con il Pescara la finale di ritorno dei playoff e diceva addio alla massima serie. C’era da ribaltare lo 0-2 dell’andata e la partita si era messa nel migliore dei modi, con il gol di Citro dopo pochi minuti. Poi, però, il Pescara ha retto, trovando addirittura il pari nella ripresa con un tiro dalla trequarti di Verre, abile a sfruttare un pallone vagante dopo un rimpallo sull’arbitro.

Di quella partita restano le lacrime di Cosmi a fine gara, consolato da Oddo, l’allenatore degli abruzzesi e suo calciatore in passato, ma anche la grande sportività dei tifosi granata, i quali hanno applaudito la squadra negli ultimi minuti di gioco.

Ma soprattutto, a distanza di sette anni, appare chiaro come quella gara abbia rappresentato la svolta in casa Trapani. In caso di promozione sarebbe stata serie A, con i granata che sarebbero definitivamente entrati nel novero delle grandi del calcio italiano. Invece, l’anno dopo arrivò la retrocessione in C e, dopo un’altra stagione, la fine dell’era Morace.

Articoli correlati

Dieci anni fa il giocatore italo-tedesco realizzò la sua ultima rete con la maglia granata....
L'ultima affermazione dei granata risale alla stagione 1975-76 quando il Trapani militava in serie D:...
Nove anni fa Serse Cosmi divenne l'allenatore dei granata con cui sfiorò la serie A....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata