Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Italiano, il condottiero che ha riportato il Trapani in B

Con il Trapani anche due campionati da calciatore, in serie C-1, quando era giovanissimo. Ma soprattutto l’allenatore che lo scorso anno ha guidato i granata di nuovo tra i cadetti

Vincenzo Italiano, nato a Karlsruhe, in Germania, il 10 dicembre 1977, 42 anni fa, è entrato nel club di coloro che il granata lo hanno prima indossato e poi diretto dalla panchina.

Arrivato a Trapani dal Partinico, uno dei suoi periodi più bui perché alla prima esperienza lontano da casa in un ambiente nel quale non si è ambientato, Vincenzo Italiano è approdato al Trapani giovanissimo, nella stagione 1994-95, quella con Arcoleo in panchina e la semifinale play-off per la B con il Gualdo. In quel torneo mise assieme soltanto 3 presenze, esordendo in Coppa Italia il 20 agosto contro la Reggiana di Carlo Ancelotti, peraltro alla sua prima panchina. Entrò in campo al 4’ del secondo tempo supplementare al posto di Castiglione (il punteggio era di 1-1 per via dei gol di Ulisse Di Pietro per il Trapani e di La Spada per gli emiliani), e realizzò anche il sesto rigore dei granata, in una sfida che si concluse 6-5 per la Reggiana con due errori dal dischetto per il Trapani (De Sio e Campanella) e uno per la Reggiana (Pietranera).

Restò al Trapani anche l’anno dopo, nel ’95-96, collezionando ancora 4 presenze, nella maggior parte dei casi sempre scampoli di partita. Quindi, ha preso il volo verso la serie A divenendo bandiera del Verona e del Chievo.

E’ ritornato a Trapani da allenatore per affrontare lo scorso campionato di serie C e, in un torneo “senza limiti ma solo orizzonti”, ha condotto per mano la squadra in serie B nonostante un cambio societario che ha fatto tanto discutere. Quindi, in estate, il passaggio allo Spezia.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

E' stato aggregato alla prima squadra quando era ancora protagonista con le giovanili: l'esordio a...
L'attaccante arrivò in granata nel 2005-06, primo anno di Morace, per mantenere la serie D....
Ha disputato una sola stagione con la maglia granata, da giovanissimo: collezionò tre presenze nel...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata