Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Trapani, ecco lo Spezia che incanta

I bianconeri sono la squadra del momento ed occupano il secondo posto in classifica, dopo una rimonta partita dal mese di ottobre

Da quando ha conquistato la serie B nella stagione 2011/2012, lo Spezia ha sempre ben figurato nel campionato cadetto, salvandosi sempre agevolmente e puntando sempre con maggiore insistenza al salto di categoria nella massima serie A. Eccetto le stagioni 2012-2013 e 2017-2018, la formazione ligure ha sempre disputato i playoff promozione del campionato di serie B, non arrivando però mai a giocarsi le proprie carte fino alla fine.

Un cammino in crescendo per lo Spezia, che, adesso, staziona nelle posizioni per cui è stata costruita la rosa. I bianconeri, infatti, non erano partiti bene ad inizio della stagione e la sconfitta della gara d’andata contro i granata, ne avevano evidenziato le difficoltà di quel momento. Dal 19 ottobre inizia una cavalcata che vede una sola sconfitta (il 9 novembre) per 3 a 2 contro il Pisa. Sono dodici i risultati utili da allora, con cinque vittorie nelle ultime cinque gare disputate: un ruolino di marcia difficilmente paragonabile ad altre formazioni.

L’allenatore è Vincenzo Italiano. Dopo una brillante carriera da calciatore, partita proprio da Trapani, diventando capitano dell’Hellas Verona e del Chievo Verona, nel 2014 inizia il proprio cammino da allenatore. La sua prima esperienza da viceallenatore del Venezia dura solamente nove giornate. Un percorso di gavetta che prosegue con i giovani Allevi della Luparense San Paolo e con la retrocessione in Eccellenza della Vigontina San Paolo. Italiano decide trasferirsi quindi ad Arzignano, sempre in serie D. La stagione per la squadra si conclude con un brillante terzo posto e con la vittoria dei play-off di girone. Una promozione che lancia Italiano nel calcio professionistico da allenatore, venendo proprio a Trapani. Una stagione dalle mille difficoltà, ma che riportò comunque i granata in serie B. La poca chiarezza di allora del futuro del Trapani fecero accettare l’offerta dello Spezia da parte del tecnico di Ribera.

Italiano, però, non è l’unico ex di turno: oltre a lui ci sono Simone Bastoni, Juan Manuel Ramos e M’Bala Nzola. Bastoni era il terzino sinistro dei granata nella stagione di serie C 2017/2018. Ramos arrivò a Trapani, invece, l’anno seguente proprio per sostituire il partente Bastoni. Il calciatore uruguagio fu uno dei protagonisti della promozione trapanese, nonostante un infortunio che l’ha tenuto a lungo lontano dal rettangolo di gioco. Infine, Nzola è stato anche lui uno degli uomini del salto di categoria trapanese: il gol nella finale contro il Piacenza, però, appare un lontano ricordo. Rimasto a Trapani anche dopo il salto di categoria, il calciatore francese non è riuscito ad affermarsi nel nuovo ruolo di esterno destro. Le sue prestazioni hanno portato ad una rottura con l’ambiente e la conseguenza partenza a gennaio alla volta di La Spezia.

In quanto al modulo, lo Spezia ha sempre giocato con il 4-3-3: un vero marchio di fabbrica di mister Vincenzo Italiano. 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Imbattibilità record e festeggiamenti in vista per i granata, dopo il pari contro il San...
La formazione granata schiera il doppio attaccante dal primo minuto, con Balla a ricoprire il...
I due giocatori sono chiamati ad alternarsi nella fascia destra d'attacco dei granata, privi di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata