Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, tornei di Apertura e Clausura per ripartire?

Una nuova formula per la ripresa dei campionati sospesi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19. Ci starebbero lavorando alcuni agenti e club europei

A problemi straordinari corrispondono soluzioni straordinarie? A volte ciò non accade e a volte sì. Inutile dire su quanto l’emergenza sanitaria scatenata dal contagio da Covid-19, abbia impattato sul calcio mondiale, e ciò in particolare è ancora più vero in quei Paesi che sono stati colpiti più duramente dalla diffusione del virus. Effetti che stanno determinando conseguenze negative non soltanto nel presente, ma si teme anche nel breve e medio termine. Per adesso tutto è bloccato, ma non potrà essere sempre così. Ed è per questo che si studiano soluzione alternative per far riprendere i vari campionati.

Una proposta rivoluzionaria sarebbe quella di riformulare i campionati ed adottare la formula del campionato di Apertura e Clausura, tanto in voga in sud e centro-america. A tal riguardo, come scrive La Repubblica, sarebbe questa la proposta lanciata da alcuni agenti e club europei per far ripartire il calcio nazionale ed internazionale, con un programma da qui all’estate 2023 per ogni lega con una stagione di Apertura e una di Clausura. L’obiettivo dichiarato sarebbe quello di far conciliare meglio gli impegni dei club, della Champions League, delle nazionali , dell’Europeo 2021 e del Mondiale di Qatar 2022. Con i tornei di Apertura e di Clausura le federazioni calcistiche che li adottano considerano le due fasi totalmente distinte e separate, e quindi assegnano due titoli nazionali all’anno, mentre altre federazioni assegnano il solo titolo di campione alle due squadre vincenti dei gironi in una finale disputata in gara unica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il quotidiano la Repubblica fa il punto sul mercato del Trapani, già nel vivo tra...
L'allenatore granata spiega il lavoro che si sta facendo in vista del prossimo campionato in...
L'allenatore granata presenta la sfida contro il Licata. Assenti Palermo, Crimi e Bova per problemi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata