Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, conclusi i campionati di Pallamano: Erice promossa in A1

La Federpallamano ha deciso la conclusione di tutti i tornei a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ritenendo valide le classifiche maturate alla data del 9 marzo scorso e quindi determinando la graduatoria finale. Di conseguenza la Handball Erice viene promossa nel massimo torneo femminile

Il Consiglio federale della Figh, riunitosi domenica scorsa in video-conferenza, ha deciso per la sospensione definitiva di tutti i campionati di pallamano italiani. La Federpallamano, anche a seguito delle riunioni che si sono svolte nei giorni scorsi con i club di serie A1 e A2 e con gli organi territoriali, ha deliberato la conclusione definitiva di tutti i campionati, ritenendo valide le classifiche maturate alla data del 9 marzo scorso e così determinando la graduatoria finale, per ciascun rispettivo campionato e girone, attraverso il coefficiente che scaturisce dal quoziente tra il numero di punti realizzati e il numero di incontri disputati.

E in conseguenza di tale decisione la società del patron Norbert Biasizzo, AC Life Style Handball di Erice ha centrato l’obiettivo della promozione nelle massima serie del campionato femminile di Handball. Le “Arpie” dopo aver disputato un grande campionato, rivelandosi tra le squadre più forti del torneo, accedono con pieno merito alla massima serie femminile della pallamano italiana.Oltre ad Erice vengono promosse in A1 femminile: Leonessa Brescia, Guerriere Malo, e Cingoli.

La Figh, inoltre, ha determinato nel dettaglio il percorso da seguire per l’assegnazione, o meno, del titolo di campione d’Italia se le condizioni generale dovessero consentirlo. “L’assegnazione dei titoli di campione d’Italia 2019/20 e la qualificazione alle Coppe Europee 2020/21 – recita la nota della Figh – avverranno attraverso la disputa di una Final4 in sede unica, con semifinali e finali, programmata nel periodo massimo compreso tra il 1° e il 7 giugno prossimi. Accedono alla Final4 le prime quattro squadre dell’attuale classifica, incrociate in semifinale secondo i piazzamenti (1°-4° e 2°-3°).

Gli abbinamenti delle semifinali maschili: ConversanoRaimond Sassari / BolzanoCassano Magnago

Gli abbinamenti delle semifinali femminili: Mechanic System OderzoAlì-Best Espresso Mestrino / Jomi SalernoSudtirol Brixen”.

La data ultima per confermare lo svolgimento delle Final4, ovviamente in base a quanto sarà decico dalle autorità per l’emergenza sanitaria da Covid-19, è stata individuata l’8 maggio.  In caso di mancata disputa delle Final4, i titoli di campione d’Italia non verranno assegnati, ferma restando la classifica definitiva che verrà ufficializzata tramite la pubblicazione del comunicato ufficiale del prossimo 8 aprile. In quest’ultimo caso, i posti nelle Coppe Europee 2020/21 verranno distribuiti in questo modo:

EHF European League femminile: Mechanic System Oderzo
EHF Cup maschile: Conversano, Bolzano, Cassano Magnago
EHF Cup femminile: Jomi Salerno, Sudtirol Brixen, Alì-Best Espresso Mestrino
Per quanto riguarda i campionati di serie A2, nello spirito di salvaguardia dei diritti sportivi, il Consiglio federale ha proclamato le seguenti promozioni: Promosse in serie A1 maschile: Molteno, Cingoli, Albatro

Non avrà luogo, invece, alcuna retrocessione dalle serie A1 e Serie A2 maschili e femminili. Sulla scorta delle decisioni assunte, è stato previsto un organico per la stagione sportiva 2020/21 rispettivamente a 17 squadre per la serie A1 maschile e a 13 squadre per la serie A1 femminile, in entrambi i casi con la formula del girone unico all’italiana con gare di andata e ritorno.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I granata hanno ripreso le attività dopo due giorni di riposo. Fari puntati verso il...
La promozione in serie C della prima squadra granata comporta anche la partecipazione al campionato...
Il portiere analizza la sua stagione in granata e si candida per una permanenza tra...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...

Altre notizie

Tifo granata