Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, medici Figc: arriverà il protocollo di ripartenza

La commissione medico scientifica della Federcalcio sta lavorando per tracciare le linee guida del protocollo sanitario di garanzia, volto alla ripresa degli allenamenti in vista della ripartenza dei campionati professionistici

Si è svolta oggi, in videoconferenza, la seconda riunione della Commissione medico scientifica della Figc, presieduta dal professor Paolo Zeppilli. Al contributo fornito da tutti i membri si sono aggiunti, nelle ultime due settimane, anche quelli degli esperti invitati a partecipare per l’analisi dell’emergenza da Covid-19. Hanno fornito i propri pareri: Roberto Cauda professore di Malattie Infettive dell’Università Cattolica, Massimo Fantoni direttore Unità Covid-19 del Policlinico Gemelli, Walter Ricciardi componente dell’Oms e consigliere del Ministero della Salute, e Francesco Vaia direttore Sanitario dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Il protocollo, in buona sostanza, prevede una serie di prescrizioni e raccomandazioni per l’individuazione e la conservazione di un “gruppo squadra” formato, oltre che dai calciatori, anche dallo staff tecnico, dai medici, dai fisioterapisti, dai magazzinieri e dal personale più a stretto contatto con i calciatori, che risulti completamente “negativo”.

In via preliminare, la Commissione raccomanda il ritiro chiuso almeno per il primo periodo di allenamento, sulla base del modello della preparazione estiva, propedeutico alla piena ripresa dell’attività e con la sorveglianza del medico sociale e/o del medico di squadra. Il ritiro sarà preceduto, come precisa la Commissione, da: «uno screening (72-96 ore prima di iniziare) a cui si dovrà sottoporre tutto il “gruppo squadra”. Tali indagini prevedono, oltre all’esecuzione del test molecolare rapido e del test sierologico (con la tipologia che sarà indicata dalle autorità competenti), un’anamnesi accurata, una visita clinica (valutazione degli eventuali sintomi e misurazione della temperatura corporea) ed esami strumentali e del sangue. Peraltro, su input della stessa Figc che, per facilitare l’espletamento di tutte le procedure di screening e favorire una migliore organizzazione logistica, è previsto si possa prendere in considerazione la possibilità di consigliare una ripartenza a tre velocità: priorità alla serie A, per poi proseguire con serie B e serie C».

Il luogo per l’allenamento deve essere sanificato, intendendo con esso sia il centro sportivo sia le palestre, gli spogliatoi, e gli alberghi qualora i club non abbiano una propria sede per il ritiro. Il protocollo riguarderà anche la gestione del ritiro con attenzioni specifiche alle varie attività di allenamento e sull’organizzazione per l’impiego delle diverse strutture, compresa la sala medica e fisioterapica. Con il contributo del responsabile medico dell’Aia Angelo Pizzi, le prescrizioni saranno adeguate anche anche per quanto riguarda i direttori di gara, tenendo presente le specificità della categoria. Il presidente della Commissione medico scientifica Zeppilli, finalizzerà il documento,  che sarà trasmesso dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, per la valutazione ai ministri dello Sport Vincenzo Spadafora e della Salute Roberto Speranza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Imbattibilità record e festeggiamenti in vista per i granata, dopo il pari contro il San...
La formazione granata schiera il doppio attaccante dal primo minuto, con Balla a ricoprire il...
I due giocatori sono chiamati ad alternarsi nella fascia destra d'attacco dei granata, privi di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata