Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Trapani attende con paura il proprio destino

La società granata potrebbe essere penalizzata nel caso della sospensione del campionato e la conferma di promozioni e retrocessioni con partite ancora da disputare

La serie A e la serie B, appoggiati dalla FIGC, a parole vogliono ripartire. Dall’altro lato ci sono i diversi dubbi del Governo, dei medici e dei tifosi.

Perplessità che hanno portato il ministro Spadafora nei giorni scorsi a chiedere agli organi del calcio a valutare anche l’ipotesi della chiusura della stagione.

La Francia ha fatto giurisprudenza con la sospensione del campionato e la sua scelta della media punti per stilare la classifica conclusiva del campionato francese, con la conseguente vittoria del titolo del PSG.

Inevitabile che la decisione abbia scatenato polemiche ed è proprio per questo motivo che il calcio italiano a parole vuole ripartire: evitare ricorsi ed appelli che possano penalizzare alcuni club rispetto ad altri. Se mai dovesse giungere una sospensione dei campionati di calcio è probabile che tale scelta avvenga esclusivamente su ordine del Governo o da parte del CONI, con il presidente Giovanni Malagò già molto critico nei confronti del mondo del calcio per tale comportamento.

In questo marasma di confusione c’è anche la posizione del Trapani. Terzultimo in classifica e in piena zona retrocessione della classifica della serie B, ma con ancora dieci partite da disputare.

Resta da capire se in caso di uno stop permangano le stesse regole di promozioni e retrocessioni. Con l’ipotesi delle quattro retrocessioni confermate, il Trapani sarebbe retrocesso sia per classifica attuale sia per una classifica stilata prendendo come base la media punti, come fatto in Francia.

L’enigma totale si avrebbe con la quarta retrocessa che farebbe compagnia al Livorno, Cosenza e lo stesso Trapani. Sopra i granata, infatti, c’è la Cremonese a 30 punti in 27 partite giocate. Un gradino più in alto si trova il Venezia a 32 punti, ma con 28 partite giocate e quindi l’Ascoli con lo stesso numero di punti dei lagunari, ma con la gara da recuperare con la Cremonese.

Le due griglie con l’ipotesi delle quattro retrocessioni per punti conquistati e media punti manderebbero in serie C anche la Cremonese, ma che avrebbe un grave danno proprio per quella partita da recuperare con l’Ascoli e quindi con la possibilità negata di uscire dalla zona retrocessione per quel rinvio avvenuto prima del definitivo stop.

Posizione Squadra Punti Partite giocate
15 Ascoli 32 27
16 Venezia 32 28
17 Cremonese 30 27
18 Trapani 25 28
19 Cosenza 24 28
20 Livorno 18 28
Ascoli e Venezia salve

 

Posizione Squadra Media Punti
15 Ascoli 1,18
16 Venezia 1,14
17 Cremonese 1,11
18 Trapani 0,89
19 Cosenza 0,86
20 Livorno 0,64
Ascoli e Venezia salve
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La promozione in serie C della prima squadra granata comporta anche la partecipazione al campionato...
Il portiere analizza la sua stagione in granata e si candida per una permanenza tra...
I tre giocatori non prenderanno parte alla trasferta in casa della Gioiese, per tornare così...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...

Altre notizie

Tifo granata