Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Della Frera (medici Figc): ‘Con stop forzato rischio alto di infortuni’

Il membro dell’Aic, componente della Commissione medico-scientifica della Federcalcio, si sofferma sull’elevata possibilità di inconvenienti a cui potrebbero andare incontro i calciatori

La ripartenza dei campionati che, salvo decisioni inaspettate che potrebbero arrivare dal vertice del 28 maggio tra il ministro dello Sport e le varie componenti federali del mondo del calcio, potrebbe porre dei problemi di altra natura per la ripresa delle attività agonistiche dei calciatori, che per circa tre mesi sono stati impossibilitati a svolgere degli allenamenti di gruppo. Secondo Walter Della Frera il rischio di eventuali infortuni, derivanti dallo stop forzato, potrebbe essere alto.

Ospite di Radio Punto Nuovo, Della Frera, afferma: «Protocollo scritto in tedesco? No, ma i protocolli si assomigliano. C’è sicuramente stata un’attenzione particolare alla logistica, sono circa 32 pagine. Alla fine la parte medica è stata quella più semplice. Con il nuovo protocollo, la parte medica resta uguale a quella degli allenamenti, salvo evoluzioni dal punto di vista diagnostico che permetta di modificare la quarantena che è attualmente di 14 giorni. In caso di modifiche di DPCM e di altri fattori, abbiamo 15 giorni di tempo per l’eventuale ripresa del campionato, quindi possiamo fare ulteriori modifiche».

«Ovviamente tutto va concordato – conclude Della Freracon Cts ed il Ministro e quindi può essere modificato da un momento all’altro. La prudenza e la gradualità sono estremamente importanti, magari tra due settimane saremo di fronte a tutta un’altra situazione. Nel protocollo, non siamo entrati nella definizione degli orari delle gare da disputare. Dal mio punto di vista, senza partite amichevoli, uno stop prolungato, potrebbe portare un alto rischio di infortuni. Detto ciò, giocare ad in un orario caldo, ogni tre giorni, può portare a disidratazione e tantissime alte cose che abbassano il rendimento».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Federcalcio sulle colonne di Tuttosport chiarisce dopo il confronto con il premier...

Il contagio da Coronavirus è alla base della mancata disputa pure della sfida tra il...

E’ arrivato il parere favorevole del Comitato Tecnico Scientifico redatto per il Governo. Riapertura, con...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata