Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Fondo ‘Salva Calcio’: fino a 5 milioni di euro per la B

Arriva una boccata d’ossigeno in favore dei club del campionato cadetto, ma anche di quelli della Lega Pro e dei dilettanti. Interventi anche a sostegno di calciatrici e calciatori, e dei tecnici di B, C,  LND, e del calcio femminile

La “fase 3” del calcio italiano inizia con l’istituzione del fondo “Salva Calcio” ad opera del comitato di presidenza della Figc. Attraverso una nota la Federcalcio annuncia la creazione del fondo volto a sostenere i club, i calciatori, e i tecnici della seconda, terza e quarta, serie calcistica del Paese. Su proposta del presidente della Figc, Gabriele Gravina, l’organo amministrativo della Federcalcio ha varato un progetto straordinario, la cui definitiva approvazione sarà portata nel Consiglio federale di lunedì 8 giugno. «La solidità patrimoniale e la disponibilità finanziaria della Figc – così recita la nota – ha consentito un intervento diretto in favore dei Club, di calciatrici/calciatori e dei tecnici di Serie B, Serie C, Lega Dilettanti e calcio femminile per fronteggiare la crisi generata dall’emergenza Covid-19 per complessivi 21 milioni e 700 mila euro».

«È un’iniziativa che non ha precedenti – afferma Gravinae rappresenta una grande assunzione di responsabilità che la FIGC prende in favore del sistema calcio nel suo complesso. Si tratta di uno stanziamento diretto la cui entità fungerà sicuramente da volano per la ripresa».

In particolare, la Federcalcio ha deciso di destinare le risorse del fondo straordinario in questo modo:

fino a 5.000.000 per il sostegno alle società di Lega B;
fino a 5.000.000 per il sostegno alle società di Lega Pro;
fino ad euro 5.000.000,00 per le società della LND;
fino ad euro 3.000.000 ai calciatori e fino ad euro 3.000.000 ai tecnici e ai preparatori attraverso il riconoscimento di un contributo unico al Fondo di Solidarietà calciatori, allenatori e preparatori atletici;
700.000 alle società della Divisione calcio femminile, per il sostegno alle società finalizzate alla ripresa e al completamento delle attività della stagione sportiva 2019/2020.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono settantacinque le sue presenze, ma soprattutto ha difeso la porta dei granata nella stagione...
Ha disputato soltanto meno di metà stagione in granata, nel torneo 1998-99. Poi arrivò il...
Arrivato giovanissimo, ha esordito in serie B a Latina, ma poi non è riuscito ad...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata