Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Primavera 3 e 4 al posto della Berretti, e il Trapani rimarrebbe in Primavera 2

La Figc prepara la rivoluzione per le giovanili già da settembre, con l’eliminazione della categoria maggiore per le squadre di serie C

Addio alla Berretti, la categoria giovanile più importante per le formazioni che militano in serie C. Al suo posto nasceranno la Primavera 3 e Primavera 4, naturale prosecuzione delle attuali Primavera 1 e Primavera 2, trasformando, così, le giovanili in un torneo a promozioni e retrocessioni, come il calcio dei “grandi”. E’ l’idea che porta avanti la Figc e che vorrebbe attuare già a partire dalla prossima stagione, la 2020-21.

Al momento sono presenti due differenti tornei. Da un lato quello Primavera, scissa da due anni in Primavera 1 e 2, riservata alle giovanili delle squadre che militano in A e B, e poi quello Berretti, massima categoria giovanile per le formazioni di serie C. Adesso, invece, nascerebbero altre due categorie in Primavera, la 3 e la 4, con meccanismo di promozioni e retrocessioni. Le ultime della Primavera 2 spedite in Primavera 3 e le prime della Primavera 3 promosse in Primavera 2, con stesso meccanismo tra Primavera 3 e 4.

Per decidere quali squadre ammettere nella Primavera 3, la linea della Figc è quella di ammettere d’ufficio le prime cinque classificate nel torneo Berretti di quest’anno, mentre le altre, dalla sesta in poi, sarebbero dirottate in Primavera 4.

Approvando questa riforma, quindi, a prescindere dal risultato sportivo conseguito dalla prima squadra, la Primavera del Trapani il prossimo anno sarebbe sicura di partecipare ancora al torneo Primavera 2, a differenza, invece, degli anni passati. Perché, nel caso di retrocessione dei granata in serie C, infatti, la maggiore formazione giovanile trapanese il prossimo anno sarebbe stata iscritta d’ufficio nel torneo Berretti, mentre, venendo meno questo torneo, il Trapani potrebbe “salvare” il posto in Primavera 2.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Granata verso il 4-2-3-1, tanto utilizzato nel corso della stagione. Diversi i cambi attesi rispetto...
Il quotidiano la Repubblica fa il punto sul mercato del Trapani, già nel vivo tra...
L'allenatore granata spiega il lavoro che si sta facendo in vista del prossimo campionato in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata