Resta in contatto

Approfondimenti

Salvezza Trapani: in B nessuno ha rimontato 6 punti in 3 turni

Dal 1994 a oggi il campionato cadetto non ha visto rimontare nelle ultime tre giornate la distanza che separa i granata dai play-out

Serve un’impresa storica per il Trapani nella caccia di una difficilissima salvezza nel campionato di serie B. Dal 1994, data in cui si passò al conteggio delle vittorie con i tre punti in classifica, ad oggi nessuna formazione del campionato cadetto è riuscita a salvarsi rimontando sei punti nelle ultime tre giornate della serie B.

La storia di fatto condannerebbe il Trapani alla retrocessione in serie C. Sono pochi i casi delle formazioni che nelle ultime tre giornate occupavano la zona rossa della classifica e successivamente sono riuscite a salvarsi. Ma nessuna di queste squadre si trovava con uno svantaggio pari o superiore ai sei punti nelle ultime tre giornate.

Un precedente assai noto negli ambienti granata è quello relativo al 2016/2017, quando il Trapani retrocedette direttamente in serie C. In quella stagione la Ternana a tre giornate dalla fine si trovava nelle ultime tre posizioni della classifica della serie B e riuscì a salvarsi direttamente, proprio ai danni dei trapanesi. In quell’occasione, però, gli umbri si trovavano a meno quattro punti dai play-out: svantaggio che riuscì a recuperare nelle ultime tre giornate di campionato.

In precedenza era avvenuto con il Padova nel 2009/2010, distante tre punti dai play-out a tre giornate dalla fine e salvo proprio attraverso lo scontro diretto. Nella stagione precedente la Salernitana si trovava nelle ultime tre posizioni, ma a tre gare da disputare era lontano solamente di un punto.

Negli anni novanta ed in particolare nella stagione sportiva 1995-1996, la Reggina, penultima in classifica con tre match da giocare e a meno quattro punti dalla salvezza diretta, riuscì nell’impresa della permanenza in serie B.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti