Resta in contatto

Approfondimenti

Trapani, la vittoria in casa con il Pescara manca da 51 anni

Tabù da sfatare per i granata: l’ultima affermazione in una partita interna è del 30 novembre 1969 grazie ad una rete messa a segno da Davì

Cinquantuno anni. Da tanto il Trapani non riesce a sconfiggere, in casa, il Pescara. Da allora le due formazioni si sono affrontate in Sicilia per 5 volte con 2 vittorie abruzzesi e 3 pareggi. Complessivamente i granata sono in vantaggio nelle sfide giocate a Trapani con 7 vittorie, 6 pareggi e 3 ko. Ma le ultime uscite gridano vendetta.

L’ultima volta che i granata sono usciti dal campo con la vittoria fu il 30 novembre 1969, nel campionato di serie C. Allora come oggi i granata lottavano per non retrocedere, ma come accade quasi sempre nel finale dei decenni, il miracolo non avvenne ed arrivò una mesta retrocessione in D dopo aver chiuso il campionato all’ultimo posto. Quel giorno, però, il Trapani si impose per 1-0 grazie al gol di Elio Davì e continuò ad alimentare il proprio sogno salvezza che, sebbene fossero state disputate poche giornate, appariva già il grande obiettivo stagionale.

Dopo arrivarono solo risultati negativi, a cominciare dal pareggio per 0-0 nella serie C 1973-74. Nelle stagioni successive, poi, le due formazioni presero strade agli antipodi: il Pescara stabilmente tra A e B ed il Trapani tra C2 e D, con qualche capatina in C1 o, poi, C unica. Così le due squadre di affrontarono di nuovo il 2 settembre 2013, dopo quasi 40 anni, per l’esordio casalingo dei granata in serie B. Quella partita finì 2-2 con il Pescara 2 volte in vantaggio ed il Trapani che pareggiò grazie ad altrettante autoreti di Capuano e Bocchetti.

Il 10 gennaio 2015 il Pescara, invece, si impone per 4-2 grazie alla doppietta di Pasquato, inframezzata dal momentaneo pari di Basso. Mancosu pareggiò ad inizio ripresa prima che Politano e Bjarnason firmassero il definitivo 4-2 abruzzese. Lapadula, Benali e Caprari firmarono, invece, il 3-0 del Pescara il 17 ottobre 2015, in stagione regolare, mentre l’ultimo precedente in ordine cronologico è l’1-1 del ritorno della finale playoff per la serie A, il 9 giugno 2016: gol di Citro e pareggio di Verre.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Le comete spariscono e poi tornano. Forse la vittoria ha un’orbita di 51 anni.

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News
Advertisement

Altro da Approfondimenti