Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Euro 2020: il calcio italiano fa la voce grossa in area di rigore

Un quarto dei gol realizzati all’Europeo porta la firma di giocatori impegnati in Serie A

Negli ultimi anni il ritornello del ridimensionamento del calcio italiano è diventato praticamente un tormentone per tante volte è stato utilizzato. È vero, alle squadre di casa nostra un trofeo internazionale manca dal triplete firmato dall’Inter di José Mourinho, ma dire che i giocatori dei vari club di Serie A non abbiano spessore al di fuori dei nostri confini non è solo forviante, è proprio sbagliato. A Euro 2020 ne abbiamo avuto la conferma.

Tutti i gol “italiani” a Euro 2020

Durante la rassegna sono stati realizzati 140 gol, di questi ben 36 (il 25,7%) porta la firma di calciatori che, nel corso dell’ultima stagione, hanno giocato in Serie A. A guidare la pattuglia dei bomber non poteva che essere il recordman per eccellenza, Cristiano Ronaldo: il Portogallo è uscito di scena presto, ma l’attaccante della Juventus ha fatto in tempo ha firmare cinque reti. Alle sue spalle ci sono Romelu Lukaku (fresco di tricolore con l’Inter) a quota quattro e Alvaro Morata a tre. Con due centri all’attivo, si piazzano Federico ChiesaMikkel DamsgaardCiro ImmobileLorenzo InsigneManuel LocatelliJoakim MaehleIvan Perisic e Matteo Pessina, mentre con un gol entrano in classifica anche Nicolò Barella, Robin Gosens, Karol LinettyAleksej MiranchukGoran PandevMario PasalicAaron Ramsey e Milan Skriniar.

Italiani a Euro 2020: gol e autogol

Una meno lusinghiera statistica, però, vede i giocatori di Serie A coinvolti anche in tante (troppe) autoreti a Euro 2020: fino a ora sono stati 16 i gol nella portata sbagliata (record assoluto per la manifestazione) e di questi quattro portano la firma di giocatori di casa nostra: Merih DemiralSimon KjaerJuraj Kucka e Wojciech Szczesny.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La rete di domenica di Francisco Sartore ha sbloccato la statistica dei goleador verdeoro con...
Dopo la sosta natalizia l'attaccante sardo ha segnato sette reti nelle ultime sei gare disputate...
I granata hanno totalizzato 5 punti in più rispetto agli etnei nelle prime 24 gare...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata