Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Astutillo Malgioglio, una persona perbene che sarà premiata da Mattarella

Astutillo Malgioglio sarà premiato da Mattarella il 29 novembre

Al Quirinale, il prossimo 29 novembre, l’ex portiere riceverà una decorazione dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un premio per il costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofiaAstutillo Malgioglio, sessantatrenne piacentino ex portiere di Bologna, Brescia, Pistoiese, Roma, Inter, Lazio, Atalanta e convocato anche in Nazionale Under 21, ha alle spalle una lunghissima storia di volontariato e di assistenza ai bambini cerebrolesi e distrofici.

MALGIOGLIO AL QUIRINALE. Tra due lunedì, alle ore 11 presso la Presidenza della Repubblica Italiana, Malgioglio sarà tra i 33 premiati con l’onoreficenza motu proprio riservata a “cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia”.

LE MANI D’ORO DI MALGIOGLIO. Vice di Giovanni Galli nell’Italia Under 21 di Azeglio Vicini nei primissimi anni ottanta, l’ex numero 1, una carriera spesa prima del tramonto nel nerazzurro di Bergamo tra Brescia, Pistoiese, la Roma di Nils Liedholm finalista di Coppa Campioni e di Eriksson, Lazio e Inter di Trapattoni (scudetto e coppa UEFA), è il fautore storico insieme alla moglie Raffaella di “Era77”, centro di riabilitazione motoria per i bambini disabili aperto nella città natale. Chiusa la palestra per mancanza di fondi nel ’94 regalandone i macchinari, nel 2001 la fine anche dell’assistenza domiciliare: un’opera sempre e comunque prestata a titolo gratuito. Malgioglio è tuttora attivo in progetti di sporterapia e a favore dell’integrazione nello sport fra disabili e normodotati.

PERSONA PER BENE. Nel novembre del 2017 ha ricevuto a Terni il premio IoSonoUnaPersonaPerbene” (ISUPP) per il suo impegno con i ragazzi disabili, direttamente dalle mani del nostro editore e Presidente di ISUPP, Sauro Pellerucci, che su Malgioglio parlò all’epoca così: “È sulle persone perbene, sulla maggioranza a volte troppo silenziosa, che si regge il nostro apparato sociale. Occorre dare voce a queste persone. Il nostro premio, la nostra attività, va esattamente in questa direzione”. Parole che senz’altro sono più che mai attuali anche oggi. (Nella foto, Astutillo Malgioglio in compagnia del nostro editore, Sauro Pellerucci).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata