Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monticciolo: «Il Trapani deve ritrovare la fiducia»

Il tecnico granata analizza la sconfitta della formazione trapanese contro la Sancataldese e chiarisce, inoltre, le gerarchie per il calcio di rigore

Sconfitta per il Trapani contro la Sancataldese per 0 a 1. Una gara dal risultato amaro, ma Monticciolo apprezza l’atteggiamento dei suoi: «La partita è stata preparata curando ogni minimo dettaglio. L’approccio non è stato dei migliori, ma non vedo questo pessimismo. Io ho visto una gara discreta. Gli abbiamo concesso un calcio d’angolo nel primo tempo ed una ripartenza nel secondo tempo. C’è sempre modo e modo di perdere. Noi ci abbiamo provato, ma loro si sono difesi bene. Non siamo riusciti nei nostri intenti e non abbiamo vinto. Dobbiamo lavorare». 

Il Trapani crea, ma non concretizza in fase d’attacco. Un canovaccio di partita che si ripete settimana, dopo settimana: «Creiamo tanta mole di gioco – dice il tecnico granata -. Negli ultimi 16 metri è difficile poi ad andare a lavorare. Lì il gol va sentito. L’importante è arrivare lì e proveremo ad insistere a riguardo. I gol per gli attaccanti sono tutto e ci vuole pazienza. Dobbiamo dimenticare questa sconfitta e dobbiamo andare avanti».

Il tecnico vuole ripartire dal lavoro settimanale: «Questo non è il momento di analizzare. Bisogna correre e non alzare i toni quando arriva la sconfitta. Dobbiamo essere responsabili del nostro lavoro. Lavoreremo su tutto e sono convinto che questa sia un’ottima squadra e dobbiamo ritrovare la fiducia. Secondo me il risultato è immeritato e dispiace questa sconfitta».

Sul calcio di rigore sbagliato da Merkaj, Monticciolo ha chiarito le gerarchie: «In campo i ragazzi fanno quello che dicono io. Il primo rigorista è Falcone, il secondo è Kosovan. Merkaj si è assunto la responsabilità di tirare e credo che fosse convinto di segnare. Voglio sempre che i giocatori si assumano la responsabilità, ma forse era un momento delicato e dovevo dire sempre io l’ultima parola».

Dopo un’ottima prova, prestazione incolore per Pipitone. Sul giovane l’allenatore granata ha detto: «Pipitone stava facendo una buona partita. Cellamare è più difensivo come esterno e per questo ho preferito lasciare Pipitone in campo, visto che dovevamo recuperare».

Ben dodici calci d’angolo per il Trapani nella partita contro la Sancataldese. Un numero enorme di occasioni sprecate dai trapanesi. Anche sugli episodi Monticciolo vuole lavorare: «La nostra squadra è fisicamente tosta. Dobbiamo migliorare sul punto di vista mentale. L’errore però fa parte del processo di crescita. Un calcio piazzato battuto bene può essere un gol o una ripartenza. Io devo essere il primo che deve dare il massimo per cercare di cambiare il trend».

Articoli correlati

L'impianto sportivo arriverà ad 11mila posti a disposizione, con la creazione di un nuovo settore...
Il centrocampista granata ha recuperato dai problemi muscolari che lo hanno fermato nel corso dell'ultimo...
I granata hanno ripreso le attività dopo due giorni di riposo. Fari puntati verso il...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata