Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli allenatori di Trapani a lezione dell’ex Golesano

L’allenatore, guida dei granata nella stagione 2004-2005, ha tenuto uno stage formativo, insieme al preparatore atletico Giovanni Basciano

“Ruoli e funzioni all’interno di un modello di gioco”. Questo il tema dell’incontro tenuto in mattinata da mister Dario Golesano, tornato a Trapani, dopo la sua esperienza da tecnico nella stagione 2004-2005, per uno stage formativo organizzato dall’Aiac di Trapani.

Al fianco di Golesano è stato presente Giovanni Basciano, uomo di sport e della preparazione fisica, simbolo della storica Pallacanestro Trapani, che raggiunse la serie A1. Per lui il tema analizzato è stato “l’allenamento a secco e con la palla”.

Ampia la partecipazione da parte dei tecnici della provincia, con la presenza anche dell’icona trapanese Alberto Amoroso, oggi allenatore dell’Accademia Trapani in Promozione, l’ex difensore del Trapani Ciccio Rizzo e Vito Giacalone, attuale segretario sportivo del Trapani, così come diciotto anni fa, quando Golesano allenava il Trapani.

«Tornare a Trapani è sempre un’emozione – dice mister Dario Golesano -, seppur non in campo. Vengo sempre volentieri in questa città dove ho cominciato tanti anni fa a fare questo lavoro. Qui ho passato un periodo bello della mia vita, con gente affettuosa e competente. Ho accettato con piacere l’invito dell’Aiac Trapani, facendo vedere degli aspetti assai interessanti. Il calcio è in continua evoluzione e queste occasioni sono utili per confrontarsi».

Soddisfatto dell’organizzazione Augusto Onorati, presidente dell’Aiac Trapani: «Si tratta del primo evento dedicato in particolar modo ai settori giovanili. Avere due maestri del genere ci può far aumentare il tasso tecnico dei nostri allenatori. Per noi è un grande onore avere Dario Golesano come relatore ed avremo modo di effettuare nuovi incontri con lui. Giovanni Basciano fa parte dell’Aiac, in quanto responsabile dei preparatori atletici. Con l’Aiac Trapani cerchiamo sempre di prospettare eventi per i nostri allenatori. Vogliamo sempre che la crescita sia costante per la nostra categoria». 

In continuo movimento e aggiornamento Giovanni Basciano, relatore dell’incontro con Golesano: «Lo sport è legato alla scienza. Bisogna sempre tenersi al passo con i tempi e quindi dare un contribuito come in questa occasione a coloro i quali vengono qui per confrontarsi ed avere nuove idee da portare in campo. È così in tutte le discipline sportive, con apposite equipe che studiano giornalmente la metodologia di allenamento. Personalmente continuo ad aggiornarmi perché chi si ferma è perduto».

L’iniziativa ha visto anche i saluti di Elena Avellone, delegata provinciale del Coni: «La formazione nello sport non si è mai fermata neppure durante la pandemia. Chiaro che, dopo i webinar online, avere degli incontri di presenza assicura maggiore concentrazione da parte dei tecnici che prendono parte a degli importanti appuntamenti come questo».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Trapani-Licata, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma il 20 aprile alle 20:30...
L'ex attaccante granata commenta la recente promozione dei trapanesi, cui rimane legato per l'affetto degli...
L'Akragas non si è presentato per la gara di ritorno e i granata accedono alla...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata