Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Gli allenatori di Trapani a lezione dell’ex Golesano

L’allenatore, guida dei granata nella stagione 2004-2005, ha tenuto uno stage formativo, insieme al preparatore atletico Giovanni Basciano

“Ruoli e funzioni all’interno di un modello di gioco”. Questo il tema dell’incontro tenuto in mattinata da mister Dario Golesano, tornato a Trapani, dopo la sua esperienza da tecnico nella stagione 2004-2005, per uno stage formativo organizzato dall’Aiac di Trapani.

Al fianco di Golesano è stato presente Giovanni Basciano, uomo di sport e della preparazione fisica, simbolo della storica Pallacanestro Trapani, che raggiunse la serie A1. Per lui il tema analizzato è stato “l’allenamento a secco e con la palla”.

Ampia la partecipazione da parte dei tecnici della provincia, con la presenza anche dell’icona trapanese Alberto Amoroso, oggi allenatore dell’Accademia Trapani in Promozione, l’ex difensore del Trapani Ciccio Rizzo e Vito Giacalone, attuale segretario sportivo del Trapani, così come diciotto anni fa, quando Golesano allenava il Trapani.

«Tornare a Trapani è sempre un’emozione – dice mister Dario Golesano -, seppur non in campo. Vengo sempre volentieri in questa città dove ho cominciato tanti anni fa a fare questo lavoro. Qui ho passato un periodo bello della mia vita, con gente affettuosa e competente. Ho accettato con piacere l’invito dell’Aiac Trapani, facendo vedere degli aspetti assai interessanti. Il calcio è in continua evoluzione e queste occasioni sono utili per confrontarsi».

Soddisfatto dell’organizzazione Augusto Onorati, presidente dell’Aiac Trapani: «Si tratta del primo evento dedicato in particolar modo ai settori giovanili. Avere due maestri del genere ci può far aumentare il tasso tecnico dei nostri allenatori. Per noi è un grande onore avere Dario Golesano come relatore ed avremo modo di effettuare nuovi incontri con lui. Giovanni Basciano fa parte dell’Aiac, in quanto responsabile dei preparatori atletici. Con l’Aiac Trapani cerchiamo sempre di prospettare eventi per i nostri allenatori. Vogliamo sempre che la crescita sia costante per la nostra categoria». 

In continuo movimento e aggiornamento Giovanni Basciano, relatore dell’incontro con Golesano: «Lo sport è legato alla scienza. Bisogna sempre tenersi al passo con i tempi e quindi dare un contribuito come in questa occasione a coloro i quali vengono qui per confrontarsi ed avere nuove idee da portare in campo. È così in tutte le discipline sportive, con apposite equipe che studiano giornalmente la metodologia di allenamento. Personalmente continuo ad aggiornarmi perché chi si ferma è perduto».

L’iniziativa ha visto anche i saluti di Elena Avellone, delegata provinciale del Coni: «La formazione nello sport non si è mai fermata neppure durante la pandemia. Chiaro che, dopo i webinar online, avere degli incontri di presenza assicura maggiore concentrazione da parte dei tecnici che prendono parte a degli importanti appuntamenti come questo».

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da News

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.