Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quando Pacilli, Togo ed il “Gallo” Belotti conquistarono Trapani

Dieci anni fa, il 9 dicembre 2012, l’Albinoleffe vinse al Provinciale. Fu l’ultima sconfitta in granata in Prima Divisione di Lega Pro per il tecnico Roberto Boscaglia

Trapani-Albinoleffe 1-3 del 9 dicembre di dieci anni fa ha quel qualcosa di particolare alla vista degli occhi odierni dell’appassionato trapanese. Era un periodo storico dove le sconfitte erano inusuali, non a caso, fu l’ultima in Prima Divisione di Lega Pro in granata per l’allora tecnico Roberto Boscaglia. 

Oltre al dato statistico dell’allenatore di Gela, però, è dal tabellino che emergono dettagli, che, a distanza di anni, fanno ricordare le menti dei tifosi granata. Quella partita, infatti, fu decisiva per Mario Pacilli: l’esterno fece bene al Provinciale, andando anche a segno. Fu lì che l’accoppiata Boscaglia-Faggiano decise di prendere il giocatore per il successivo mercato invernale.

Pacilli, però, non fu l’unico a colpire l’accoppiata che fece bene in quel periodo florido per il calcio trapanese. Nell’attacco dell’Albinoleffe era presente il giovane diciottenne Andrea Belotti, da anni uno dei giocatori inamovibili della Nazionale italiana. Il “Gallo” fu, infatti, un obiettivo del Trapani nel mercato estivo della prima serie B granata. Le richieste economiche della formazione bergamasca, però, furono elevate e l’attaccante venne acquistato in prestito e poi successivamente riscattato dal Palermo.

Di quell’incontro fra Trapani e Albinoleffe, l’autore della prima rete porta la firma di Anthony Taugourdeau. Passarono poi cinque anni per vederlo in maglia granata ed essere uno dei protagonisti delle ultime stagioni del Trapani. Negli undici titolari dei blucelesti era presente anche Michael Girasole, che giocò a Trapani dal 2017 al 2019.

Una sconfitta in cui si registrò il minor numero di spettatori della stagione 2012/2013 al Provinciale (1932), ma che segnò la successiva cavalcata verso la serie B con una striscia diciotto risultati utili consecutivi in Prima Divisione di Lega Pro.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I due giocatori sono chiamati ad alternarsi nella fascia destra d'attacco dei granata, privi di...
I due giocatori si aggiungono a Bova e Palermo infortunati e lasciati a riposo dall'allenatore...
I due giocatori non saranno convocati da mister Alfio Torrisi in vista della partita infrasettimanale...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata