Il Trapani a Cava contro i tabù

Da 25 anni non arriva la vittoria in campionato. Lo scorso anno il successo in Coppa Italia di Serie C

Il Perugia valuta la conclusione del prestito di Kanoute

Cavese e Trapani si preparano a incrociarsi nella nona giornata del Girone C di Serie C, in una sfida che promette intensità e tensione. Entrambe le formazioni si trovano nella parte bassa della classifica, ma con motivazioni e percorsi differenti. I siciliani, penalizzati dall’avvio con il -8, avrebbero infatti un bottino ben più consistente dei 5 punti attuali, ma ormai in casa granata si guarda solo avanti, alla ricerca di una reazione per risalire la china e allontanarsi dalle zone pericolose.

La tradizione, però, sorride alla Cavese. Nei 15 precedenti ufficiali tra le due squadre, i campani si sono imposti in 8 occasioni, contro soli 2 successi trapanesi, mentre i pareggi sono stati 5. Un bilancio netto, costruito nel corso di decenni e in categorie diverse, dai professionisti ai dilettanti. In campionato, l’ultima vittoria del Trapani risale addirittura a venticinque anni fa: un dato che racconta bene la difficoltà storica dei granata su questo campo.

Solo a cavallo tra vecchio e nuovo millennio il Trapani è riuscito a sfatare il tabù Cavese in trasferta. Nella stagione 1999-2000 di Serie C1, i siciliani si imposero 1-0 grazie a una rete di Pittana, ma quella vittoria restò un episodio isolato: i granata chiusero infatti la stagione all’ultimo posto.

Nel 2002-03 le due squadre si ritrovarono in Serie D, e i padroni di casa tornarono a imporsi con un netto 4-1. Da allora la Cavese ha continuato a mantenere la tradizione positiva, vincendo anche nel 2018-19 in Serie C (1-0, gol di Fella) e nel 2021-22 in Serie D (3-0 con doppietta di Foggia e rete di Palma).

Un piccolo segnale di rivincita per il Trapani è arrivato nella Coppa Italia Serie C della scorsa stagione, quando i granata si sono imposti grazie a un gol di Kanoute, conquistando il passaggio del turno. La gioia, tuttavia, è stata effimera: il cammino nel torneo si è interrotto in semifinale contro il Rimini, e in campionato la Cavese si è confermata bestia nera, battendo ancora i siciliani per 2-1 con reti di Loreto e Fella. Inutile, in quell’occasione, il gol di Carraro nel primo tempo.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Il catania sta vincendo fuori casa per 2 a 0…contro il giugliano….aspettiamo la fine della partita…..sicuramente vincerà….noi invece abbiamo pareggiato….cmq il trapani gli manca un allenatore con esperienza

Gianni
Gianni
5 mesi fa

2 – 0

Salvo
Salvo
5 mesi fa
Reply to  Gianni

Il Trapani è senza allenatore, giocano a Muzzo! Se i giocatori riescono a fare qualche giocata, c’è speranza che un goal lo fanno..
Squadra destinata a lottare per non retrocedere.

Nino
Nino
5 mesi fa
Reply to  Salvo

Ma tu sei consapevole che abbiamo una penalizzazione o fai solo il critico non esprimiamo un buon calcio ma abbiamo fatto fino a ora 16 punti anche se la realtà dice 8

Articoli correlati

Si parte con Atalanta U23–Casertana, poi il sabato ricco di sfide e il lunedì delle...
Il giovanissimo attaccante si è ritrovato svincolato dopo l'esclusione dei granata ed in seguito è...