Un posto in più per i play-off: anche il Trapani può sperare

La finale della Coppa Italia di Serie C sarà tra due finaliste del girone C

Salvatore Aronica, tecnico del Trapani

La finalissima della Coppa Italia di Serie C Regionale di Trenitalia sarà un affare tutto interno al girone C. A contendersi il trofeo saranno infatti Potenza e Latina, entrambe militanti nello stesso raggruppamento, una circostanza che avrà riflessi importanti anche sulla corsa ai play-off di Serie C.

Il Latina di mister Volpe ha staccato il pass per la finale grazie al successo per 2-1 sul Renate nella gara di ritorno. Dopo il pareggio dell’andata, la sfida disputata in terra pontina è stata decisa dalle reti di Dutu e Parigi, mentre il momentaneo pareggio dei lombardi era stato firmato da Bonetti.

Più sofferta, invece, la qualificazione del Potenza. Al “Viviani” i tempi regolamentari e supplementari si sono chiusi sull’1-0 per la Ternana, a segno con McJannet, risultato che ha riequilibrato l’esito del doppio confronto dopo l’identico punteggio dell’andata. Decisiva così la lotteria dei calci di rigore, dove due interventi del portiere Cucchietti hanno regalato ai lucani il 4-2 finale e l’accesso all’atto conclusivo.

Le due finali si disputeranno in gare di andata e ritorno: 18 marzo a Potenza e 1 aprile a Latina. Ma il verdetto della Coppa Italia incide già sulla classifica del girone C. Essendo entrambe le finaliste già appartenenti allo stesso raggruppamento, il posto riservato alla vincitrice della competizione viene “liberato” a favore del campionato, se la squadra vincitrice è già all’interno della griglia.

Questo significa che nel girone C accederanno ai play-off anche le squadre classificate fino all’undicesimo posto, e non più soltanto fino al decimo. Un dettaglio tutt’altro che marginale, che può riaccendere le speranze di diverse formazioni in lotta nelle zone medio-basse della classifica.

Tra queste c’è anche il Trapani, che, al netto di nuove possibili penalizzazioni, potrà ora ambire con maggiore fiducia a un piazzamento utile per la post-season. Con un posto possibile in più a disposizione, ogni punto da qui alla fine del campionato potrà fare la differenza in una corsa che si preannuncia serrata e ricca di colpi di scena.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

…il Trapani deve sperare che vada via il Tiranno Matto da Legare, e rinascere con un pó di Fortuna in mano ad una Societá Seria e Responsabile… a vedere certa gente mi viene il voltastomaco….!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

diremo GRAZIIE se riusciamo a salvare la categoria …auguriamoci che non finisca come la pallacanestro Serie A e

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

d

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Può sperare solo se non ci tolgono altri punti ..voi ci credete io no

Michele
Michele
1 mese fa

Sperare non costa nulla, la cosa che dobbiamo evitare assolutamente è l’eventuale esclusione dal campionato e ovviamente la retrocessione.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Forse non avete capito che dobbiamo lottare per non retrocedere(o ancor peggio per non essere esclusi dal campionato) altro che play off! Guardiamo in faccia la realtà!

Articoli correlati

Si parte con Atalanta U23–Casertana, poi il sabato ricco di sfide e il lunedì delle...
Il giovanissimo attaccante si è ritrovato svincolato dopo l'esclusione dei granata ed in seguito è...