Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roberto Marta, “salvò” il Trapani nei play-out con la Turris

Il centrocampista ha militato nel Trapani una sola stagione, nella serie C-1 1995-96 quando la squadra partita con grandi obiettivi, si salva solo negli spareggi con i corallini

Era arrivato a Trapani dall’Empoli per disputare un campionato da protagonista con i granata. Era la stagione 1995-96, quella dopo la delusione di Gualdo e con tanti cambi, in campo ed in panchina, con Nicoletti che sostiutì Arcoleo passato al Palermo. Ma finì con una sofferta salvezza con la Turris nei play-out.

Roberto Marta, nato il 25 dicembre 1970, di quel Trapani era la mente pensante. Come tutti, cominciò la stagione alla grande, con i granata che erano in testa alla classifica, ma poi quella squadra misteriosamente perse il filo e scivolò sempre più in basso in classifica, finendo intruppata nei play-out. L’avversario era la Turris, oggettivamente più debole dei granata, ma a Torre del Greco, nella gara di andata, il Trapani perse 2-0 e l’attaccante Cortesi viene pure espulso. Così, nel ritorno, i granata sono chiamati ad una impresa: vincere con due reti di scarto se vogliono salvare la categoria. E così fu, ma con grandissime sofferenze.

Nel primo tempo il Trapani ha la grande possibilità di passare in vantaggio avendo a disposizione un calcio di rigore. Ad incaricarsi dell’esecuzione è proprio Roberto Marta, lo specialista, che, però, spara fuori, tra la disperazione di tutti i presenti al Provinciale. Nella ripresa, però, Ayroldi di testa sblocac subito e nel finale proprio Roberto Marta regala l’agognato 2-0 con un tiro da fuori area.

Al termine di quella stagione Roberto Marta lasciò Trapani e passò alla Ternana per rititarsi dal calcio nel 2007 dopo aver militato quasi sempre in serie C, con una esperienza anche in serie B con la Lucchese.

Con il Trapani in quel 1995-96 collezionò 28 presenze (24 in campionato, 2 nei play-out, 1 in Coppa Italia maggiore e 1 in Coppa Italia di serie C) mettendo a segno 4 gol: tre in campionato ed uno nei play-out.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 21 marzo 1971 al termine della partita con la Juve Bagheria i tifosi lanciarono...
Quando è arrivato in granata, nel 2013-14, era tra i giovani più promettenti. Poi, però,...
L'attaccante agrigentino in granata ha disputato tre campionati, due entrando spesso dalla panchina ed in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata