Italiano, condottiero del Trapani promosso in B

Con i granata, da giovanissimo, ha giocato due campionati da calciatore, mentre tre stagioni addietro ha vinto la serie C

Da calciatore sfiorò la B con il Trapani, prendendosi poi la rivincita da calciatore ed il suo legame con i granata è, pertanto, fortissimo. A tal punto che Vincenzo Italiano, nato il 10 dicembre 1977, 44 anni fa, è rimasto nel cuore dei tifosi trapanesi.

Da calciatore è arrivato a Trapani per la stagione 1994-95, stagione che vide i granata sfiorare la B perdendo la semifinale playoff con il Gualdo. E lui esordì il 20 agosto contro la Reggiana in Coppa Italia collezionando, in tutto, 3 presenze.Restò pure l’anno dopo, nel ’95-96, giocando altre 4 partite e, poi, il volo verso la A, con il Verona ed il Chievo.

Ritiratosi ha cominciato ad allenare. Trapani è stata per lui un’occasione che non si è lasciato sfuggire, ottenendo la promozione in B, anticamera di quella in A con lo Spezia ottenuta due stagioni addietro, della salvezza nella massima serie un torneo fa, mentre adesso sta guidando la Fiorentina, portandola in lotta per l’Europa.

Redazione

Seguici su

Aggiungi trapanigranata.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici

Articoli correlati

Il portiere friulano arrivò in granata nel '60-61. Poi ha giocato a Bologna e nel...
La seconda punta pugliese è stato protagonista dal 2013 al gennaio del 2015, collezionando in...
Il centrocampista palermitano ha giocato una sola stagione con i granata, nel 1986-87 in serie...

Altre notizie