Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Sandulli corte d’appello Fgci: ‘Calcio? Serve una nuova legge’

Il presidente dell’organo di giustizia sportiva di seconda istanza della Federcalcio, parla dell’emergenza Covid-19 e con l’occasione invita a riformulare la legge che regola il mondo del calcio

Il professor Piero Sandulli, presidente della corte d’appello sportiva della Figc, in un’intervista al Corriere dello Sport, torna a parlare e affronta diversi argomenti, tra i quali l’emergenza Coronavirus che potrebbe portare, nella migliore delle ipotesi, alla conclusione del campionato nel mese di luglio. «Ci sarebbero vincoli contrattualistici – spiega il professor Sandulli – da superare alla scadenza della stagione sportiva. Materia complessa e da studiare. Per questo motivo andrà riscritta la legge del professionismo sportivo, prevedendo tutto ciò che manca. Non mi riferisco ai giocatori di vertice. L’assistenza previdenziale riguarda prevalentemente la base, le serie minori e quelli che consideriamo dilettanti ma dilettanti non sono. Non sono bastati quarant’anni per modificare la legge del 1981, ora bisognerebbe farlo seriamente».

 

«È necessario stabilire i confini tra lo sport di natura competitiva e quello necessario al movimento. Una nuova legge – conclude Sandulli aiuterebbe a disegnare meglio la centralità del Coni. Il comitato olimpico nazionale deve avere una voce autorevole, non può essere intaccata. Esistono due esigenze, entrambe fondamentali: l’agonismo e l’educazione fisica. Sono due realtà distinte. Il rispetto dei confini deve passare necessariamente attraverso normative più chiare».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Imbattibilità record e festeggiamenti in vista per i granata, dopo il pari contro il San...
La formazione granata schiera il doppio attaccante dal primo minuto, con Balla a ricoprire il...
I due giocatori sono chiamati ad alternarsi nella fascia destra d'attacco dei granata, privi di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata