Resta in contatto

News

Coronavirus, Fifa: arriva un maxi aiuto finanziario alle federazioni

L’organo di governo del calcio mondiale stanzia qualcosa come 150 milioni di dollari per far ripartire il calcio mondiale

La Fifa passa dalle parole ai fatti, e con un piano straordinario per il calcio mondiale mette in pratica concretamente la volontà di far ripartire il mondo del pallone travolto dall’emergenza Coronavirus. Saranno 150 i milioni di dollari che andranno a rimpinguare le casse delle 211 federazioni calcistiche del globo.

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, secondo quanto riportato da la Gazzetta dello Sport, afferma: «La pandemia ha prodotto una sfida senza precedenti per l’intera comunità calcistica ed è compito della Fifa supportare chi ha urgenti necessità. Cominciamo fornendo immediata assistenza alle nostre federazioni, molte delle quali stanno fronteggiando seri disagi finanziari. È un primo passo di un vasto piano che svilupperemmo per rispondere all’emergenza che investe l’intera comunità calcistica».

La Fifa, pertanto, potrà anticipare i pagamenti relativi al programma di sviluppo “Forward 2.0”, senza condizionalità relative a specifici criteri per la distribuzione delle somme. In tal modo andranno nelle casse delle varie federazioni 500mila dollari, più eventuali compensazioni residue che potrebbero arrivare per le annualità 2019 e 2020.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da News