Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nino Barraco: «A Trapani il calcio era divertimento»

Attraverso le colonne de La Repubblica l’ex fantasista parla della sua esperienza in maglia granata e ricorda alcuni dei suoi momenti più belli

Figlio del popolo, e dal popolo tanto amato, Nino Barraco è il più grande marcatore nella storia del Trapani con ben 78 gol in 183 presenze. Il numero dieci indimenticato, che negli anni novanta sfiorò la serie B in maglia granata, a Trapani è ancora tanto amato. Per Barraco a Trapani il calcio era divertimento e a distanza di tanti anni il suo ricordo è ancora nitido. «Il calcio deve essere divertimento, proprio come accadeva nel Trapani e nel Palermo di Arcoleo».

Così Barraco ricorda i suoi anni al Trapani. «Era un altro modo di fare calcio. Il gruppo era eccezionale e compatto anche quando perdevamo. Lavoravamo duro, ma ci permettevano alcune licenze che oggi non sarebbero consentite. Magari, il giovedì, dopo l’allenamento, pregavamo il magazziniere di andare a comprare pane e mortadella, e nello spogliatoio ci facevamo uno spuntino molto ricco». E sul suo rapporto speciale con l’allenatore Ignazio Arcoleo aggiunge: «Vero. Lui era molto furbo con me. In campo avevo assoluta libertà di movimento e durante la settimana mi risparmiava qualche allenamento. Mi sentivo responsabile per tanto fiducia e ripagavo spesso con i gol».

Il legame tra il fantasista marsalase e Vasari e Capizzi era molto forte anche fuori dal campo. «Ci divertivamo. E quando, in C2, fu messa in discussione la posizione di Arcoleo, andammo dal presidente Burgarella e lo pregammo di lasciare stare il mister. La colpa era nostra e alla fine quell’atteggiamento si rivelò giusto: arrivò la C1. Peccato per la serie B persa per un soffio l’anno successivo». Nino Barraco fu anche compagno, negli anni in maglia granata, di Marco Materazzi che dopo qualche anno preso il volo per il grande calcio:«All’inizio era utilizzato poco, perché avevamo due difensori centrali straordinari come Esposito e Cavataio. Poi, il mister capì le sue qualità e, pur di farlo giocare, lo schierava terzino sinistro. Ancora oggi sento Materazzi e qualche anno fa è venuto a Marsala per l’inaugurazione della mia scuola calcio. Ha vinto tutto, ma è rimasto umile: è una bella persona».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I due giocatori sono chiamati ad alternarsi nella fascia destra d'attacco dei granata, privi di...
I due giocatori si aggiungono a Bova e Palermo infortunati e lasciati a riposo dall'allenatore...
I due giocatori non saranno convocati da mister Alfio Torrisi in vista della partita infrasettimanale...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata