Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il sottosegretario Zampa: ‘Squadre in una bolla per evitare il Coronavirus’

L’esponente del Governo Conte torna a parlare e ribadisce la necessità che i giocatori prima di ripartire con gli allenamenti di gruppo, vadano in ritiro per preservare la loro salute

Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, sottolinea quanto un periodo di ritiro sia importante per non far correre dei rischi ai calciatori impegnati nella fase degli allenamenti di gruppo, e per la quale si attende il via libera dal Governo, che dovrebbe scattare dal 18 maggio. Nel corso di una intervista rilasciata a Radio Kiss Kiss Napoli, Sandra Zampa, torna sul protocollo da adottare per dare il via libera alla ripresa della serie A. «Quando ripartirà la serie A? Le modifiche del protocollo della Figc sono dettate da una necessità di mettere in sicurezza gli atleti e di tutti quelli che ruotano intorno a loro. C’è la possibilità di riprendere gli allenamenti di squadra e mettere le premesse per tornare a riaprire la serie A. Intanto ci si ricomincia ad allenare, i nostri atleti devono entrare in ritiro una volta testati ed essere risultati negativi. I giocatori testati devono andare in ritiro e vivere in una di bolla asettica. Tutti i sani con i sani restano sani. Il virus si propaga con un contatto di 15 minuti da persona malata a persona sana. Così si consente loro lo stato di perfetta salute».

«Solo in questo contesto – conclude Zampa si può pensare di far incontrare le squadre in partite ufficiali. Ovvio che le squadre devono essere isolate, prima della ripresa devono andare in ritiro almeno di 15 giorni, solo così eviteremo i contagi tra le persone coinvolte. La quarantena determina la guarigione, 15 giorni è il tempo ragionevole per poi incontrarsi. Si tratta stare in ritiro e ripartire tutti con le stesse condizioni di salute ed in sicurezza. Se uno si ammala la quarantena scatta per tutti. Altrimenti si tornerebbe a sospendere tutto. La responsabilità delle squadre e delle federazioni, di chi si occupa della loro salute consegna una grande responsabilità che devono esercitare nei propri interessi».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2015-16 ha coronato il sogno di tutti i trapanesi, giocare con la casacca granata...
Alla prima seduta ha presenziato anche il presidente Valerio Antonini che vede a portata di...
Da quattro anni i tifosi trapanesi attendono di poter rientrare in quel mondo professionistico dal...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata