Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Trapani, che beffa 70 anni fa: ko per un gol dell’arbitro

A Caltagirone si giocava la terza giornata del campionato di Promozione, attuale D, e la Drepanum fu battuta da una rete di Lo Bello

Calcio d’angolo, colpo di testa dell’attaccante, l’arbitro si sposta per non toccare il pallone, ma lo devia in rete. E’ il gol che decide la partita e la sconfitta della Drepanum a Caltagirone. Una beffa che oggi compie 70 anni.

Era il 12 novembre 1950 e per la terza giornata del campionato di Promozione, l’attuale serie D, l’allora Drepanum si reca a Caltagirone. I trapanesi non sono partiti benissimo, con un punto in 2 partite, ma sono speranzosi, anche se contro hanno una squadra che punta alla vittoria del campionato. Così, con i calatini in avanti, la Drepanum si difende su un calcio d’angolo, ma a svettare più in alto è Carlo Kaffenigg, attaccante triestino del Caltagirone che aveva giocato anche in A. Colpisce la sfera che, però, finisce addosso all’arbitro, il siracusano Concetto Lo Bello, destinato a diventare uno dei più grandi arbitri di quel periodo. La palla, quindi, dopo esser finita sulla testa del direttore di gara siracusano, si insacca alle spalle del portiere trapanese, con i calciatori della Drepanum che si stringono attorno a Lo Bello chiedendo di annullare la rete.

Ma il gol è regolarissimo e, così, Lo Bello lo convalida tra l’esultanza del Caltagirone e l’immensa rabbia dei trapanesi. Un ko amaro e difficile da digerire che, però, servi alla Drepanum per far ripartire la stagione. Infatti, a fine stagione fu terzo posto alle spalle proprio del Caltagirone che vinse il campionato, ma anziché venire promosso in C si ritrovò declassato all’ultimo posto, e retrocesso in Prima Divisione, per illecito sportivo. In C, quindi, si ritrovò la Palmese davanti proprio alla Drepanum.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultima affermazione dei granata risale alla stagione 1975-76 quando il Trapani militava in serie D:...
Nove anni fa Serse Cosmi divenne l'allenatore dei granata con cui sfiorò la serie A....
Il disappunto era latente. La realtà afferma oggi che la società informatica e quel club...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata