La città potrebbe presto avere un nuovo stadio e un nuovo palazzetto, grazie all’ultimo progetto di Valerio Antonini, presidente del Trapani e della Trapani Shark. È stata individuata l’area dove sorgerà questo complesso sportivo: l’ex aeroporto di Milo, non lontano dall’accesso autostradale verso Palermo, utilizzato fino al 1949. In questa zona sarà costruita una cittadella dello sport, accompagnata da attività commerciali.
«Il progetto prevede in una stessa area di 26 ettari – spiega Antonini a Telesud – la costruzione del nuovo stadio e del nuovo palazzetto. Attorno e al loro interno ci saranno una pista ciclabile, foresteria, tre campi da calcio e una palestra per gli allenamenti e le giovanili. Novemila sono i posti auto programmati, mentre all’interno dello stadio sorgerà un’area commerciale di 4500 metri quadrati, con 42 stanze di albergo che guarderanno dentro il campo. Ci sarà spazio anche per una clinica sportiva dedicata alla traumatologia e alle visite mediche prestagionali».
L’ambizioso progetto ha già una pianificazione precisa Valerio Antonini: «Se entro marzo viene completato il project financing e ciò che serve con le istituzioni, a maggio inizieranno i lavori. Da quell’inizio impiegheremo 27-30 mesi per aprire al pubblico. Una parte di queste struttura è modulare, con impianti di facile realizzazione e duraturo nel tempo. Siamo nel dettaglio di ogni singola voce che dovrà contribuire alla sua realizzazione».
Anche il Comune di Trapani sostiene attivamente l’iniziativa, come ha sottolineato l’assessore allo sport, Emanuele Barbara: «Dobbiamo remare uniti verso la realizzazione di un progetto rivoluzionario che darà a Trapani centinaia di nuovi posti di lavoro ed una visione internazionale che potrà cambiarne per sempre il futuro. Sono particolarmente ottimista. Le interlocuzioni con il Demanio vanno avanti ed il 6 novembre avremo un’altra riunione».
Di seguito la gallery con il progetto.