Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Emiliano Dei, portierone del Trapani che sfiorò la C1

L’estremo difensore romano ha giocato in granata nel ’97-98 ed oggi è l’allenatore dei portieri nelle giovanili del Milan

Una sola stagione a Trapani, ma vissuta da grande protagonista, con il grande rammarico di non aver centrato la promozione in serie C-1, sfuggita due volte, prima nella stagione regolare e poi nei play-off.

Nonostante questo, però, Emiliano Dei, nato il 13 gennaio 1971, 49 anni fa, resta uno dei migliori portieri di sempre del Trapani, tanto che oggi è l’allenatore dei portieri del settore giovanile del Milan.

Nell’estate del 1997, per cercare di riconquistare la serie C-1 sfuggita poche settimane prima in modo rocambolesco, il Trapani punta forte su Emiliano Dei che nella stagione precedente si era messo in mostra con il Castrovillari, nel campionato di serie C-2. E lui non delude le attese, scendendo in campo 39 volte complessivamente tra campionato (34), Coppa Italia (3) e play-off (2). Quella fu una stagione stranissima. Prima la squadra stenta in casa, ma vince tanto fuori, poi la tendenza si inverte. Per buona parte del torneo il Trapani è in testa o lotta per il primo posto, ma il crollo delle ultime giornate lo relega al quinto posto, l’ultimo utile per disputare i play-off e nella semifinale affronta il Crotone, giunto secondo. A Trapani, nella gara di andata, finisce 1-1, mentre in Calabria il Crotone si impone 1-0 eliminando i granata.

Al termine di quel torneo Emiliano Dei lasciò Trapani, trasferendosi al Benevento con il quale, poi, vinse il campionato di C-2 e restando in Campania per diverse stagioni. In carriera, poi, ha vinto anche il torneo di C-1 con il Rimini, conquistando la serie B, categoria nella quale ha militato nella stagione 2005-06.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Arrivato giovanissimo, ha esordito in serie B a Latina, ma poi non è riuscito ad...
Tre stagioni in granata, ma soltanto una presenza per il calciatore lombardo: 21 minuti a...
Il portiere brasiliano era arrivato in prestito dal Verona nel 2015-16, quando i granata dopo...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata