Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Totò Tedesco, faro di un Trapani che si fermò solo a Gualdo

Il centrocampista palermitano in granata ha vinto un campionato, ne ha sfiorato un altro e poi si è imbattuto, pure lui, nell’era Rosano…

Un vincente. E’ Salvatore Tedesco, il Totò del centrocampo da sogno del Trapani che scala le categorie a metà anni Novanta arrivando a sfiorara la serie B, nato a Palermo il 14 settembre 1970.

La sua esperienza con il Trapani racchiude due stagioni e mezzo. Comincia tutto nel 1993-94 quando i granata ritornano tra i Pro. Per il campionato di C2, infatti, l’allenatore Ignazio Arcoleo lo vuole utilizzandolo sia da mediano che da regista. Gioca in tutto 27 partite (4 in Coppa e 23 in campionato) e trascina i granata al primo posto finale ed allla conseguente promozione in C1.

Resta anche la stagione successiva, in terza serie. Andando via Giacomarro, gioca soltanto da “otto” e mette assieme 37 presenze: 33 in campionato, 2 in Coppa Italia ed altrettanei nei playoff con il Gualdo. Dopo l’amaro finale, con il gol dell’eliminazione arrivato a tempo scaduto, si trasferisce al Perugia in B assieme a Marco Materazzi, e ritorna al Trapani nel 1999-00. C’è lui nella squadra da sogno che dovrebbe stravincere la C2, ma ben presto i problemi economici vengono fuori e molti calciatori sono costretti ad andare via. Tra questi c’è pure Totò Tedesco che, anzi, resta a lungo, tanto da disputare 18 partite, 16 in campionato con un gol (nel 3-0 alla Juveterranova Gela con un tiro da fuori sotto una pioggia battente), e 2 in Coppa Italia.

Articoli correlati

Quando è arrivato in granata, nel 2013-14, era tra i giovani più promettenti. Poi, però,...
L'attaccante agrigentino in granata ha disputato tre campionati, due entrando spesso dalla panchina ed in...
L'attaccante, dal grande passato, è arrivato in granata dopo essere rimasto senza squadra, ma i...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata