Trapani Granata
Sito appartenente al Network

Giacomo Filippi, il capitano del primo Trapani promosso in B

Quattro stagioni da leader per il difensore di Partinico divenuto poi allenatore delle giovanili granata e vice di Boscaglia

Un leader. Dentro e fuori dal campo. E’ Giacomo Filippi, il difensore che a Trapani ha conosciuto una seconda giovinezza, avviando poi la sua carriera da allenatore divenendo anche il vice di Roberto Boscaglia.

Nato il 27 ottobre 1975, quando arrivò a Trapani, nel 2009-10, aveva già 34 anni, ma dimostrò di avere ancora tanto da dire. Così, il primo anno in D collezionò 29 presenze tra campionato (26), Coppa Italia di D (2) e playoff (1) segnando un gol, con i granata che chiusero secondi. In estate arrivò il ripescaggio e nel 2010-11 in Seconda Divisione giocò 36 partite tra campionato (28 con 4 gol), Coppa Italia (2), Coppa Italia di C (3) e playoff (3). Arrivò la promozione in Prima Divisione e nel 2011-12 mise assieme 35 presenze: 30 in campionato, 4 nei playoff e una in Coppa Italia. Poi, l’anno dopo, nel 2012-13, conquistò la prima storica promozione del Trapani in B con altre 25 presenze tra campionato (21), Coppa Italia (2) e Supercoppa (2).

Smise subito dopo, con 125 presenze complessive, divenendo allenatore delle giovanili e poi venendo promosso a secondo di Boscaglia, in una accoppiata che si è riproposta in tutte le squadre allenate dal tecnico gelese. Compreso il Palermo dove sostituì proprio Boscaglia venendo, infine, esonerato la stagione successiva.

Articoli correlati

Il centrocampista tedesco è approdato in granata dopo un grave infortunio quando militava nel Dortmund...

Quattro stagioni in maglia granata tra l’87 ed il ’91, passando dal fallimento e dalla...

Il centrocampista marsalese disputò 3 stagioni in maglia granata prima di approdare in serie A...

Dal Network

La formazione reggina ha avuto il controllo della gara nel secondo tempo, senza però riuscire...
Autista Atam aggredito dai tifosi del Trapani, danneggiato bus. Falcomatà: "Episodio di violenza inaccettabile che...

Manca solo l’annuncio per il nuovo tecnico che da anni non allenava in D Bruno Trocini è...

Tifo granata