Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giacomo Filippi, il capitano del primo Trapani promosso in B

Quattro stagioni da leader per il difensore di Partinico divenuto poi allenatore delle giovanili granata e vice di Boscaglia

Un leader. Dentro e fuori dal campo. E’ Giacomo Filippi, il difensore che a Trapani ha conosciuto una seconda giovinezza, avviando poi la sua carriera da allenatore divenendo anche il vice di Roberto Boscaglia.

Nato il 27 ottobre 1975, quando arrivò a Trapani, nel 2009-10, aveva già 34 anni, ma dimostrò di avere ancora tanto da dire. Così, il primo anno in D collezionò 29 presenze tra campionato (26), Coppa Italia di D (2) e playoff (1) segnando un gol, con i granata che chiusero secondi. In estate arrivò il ripescaggio e nel 2010-11 in Seconda Divisione giocò 36 partite tra campionato (28 con 4 gol), Coppa Italia (2), Coppa Italia di C (3) e playoff (3). Arrivò la promozione in Prima Divisione e nel 2011-12 mise assieme 35 presenze: 30 in campionato, 4 nei playoff e una in Coppa Italia. Poi, l’anno dopo, nel 2012-13, conquistò la prima storica promozione del Trapani in B con altre 25 presenze tra campionato (21), Coppa Italia (2) e Supercoppa (2).

Smise subito dopo, con 125 presenze complessive, divenendo allenatore delle giovanili e poi venendo promosso a secondo di Boscaglia, in una accoppiata che si è riproposta in tutte le squadre allenate dal tecnico gelese. Compreso il Palermo dove sostituì proprio Boscaglia venendo, infine, esonerato la stagione successiva.

Articoli correlati

L'attaccante agrigentino in granata ha disputato tre campionati, due entrando spesso dalla panchina ed in...
L'attaccante, dal grande passato, è arrivato in granata dopo essere rimasto senza squadra, ma i...
Ha disputato una sola stagione in maglia granata segnando 8 reti e sfiorando la serie...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata