Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Ruocco (Cts): ‘L’approccio alla ripresa è stato graduale’

Il componente del Comitato tecnico scientifico spiega il percorso che ha portato alla ripartenza dei campionati di calcio in Italia

Giuseppe Ruocco, membro del Cts e segretario generale del Ministero della Salute, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, ha spiegato quali sono stati i ragionamenti e le riflessioni che si sono dovute fare per assicurare al mondo del pallone italiano il via libera per la ripartenza. «Penso che il calcio – afferma Ruoccocostituisce una vetrina ed un’industria di primissimo rilievo per il Paese. Come tutte le altre attività, nel momento in cui la situazione epidemiologica è migliorata, si è pensato a come farlo ripartire. Tutti gli sport di squadra – compreso il calcio – presentano criticità difficilmente superabili. Questo è uno dei motivi per cui ci si è approcciati gradualmente alla ripresa del calcio, fino a pensare alla futura presenza di un certo numero di spettatori».

«Per i calciatori e lo staff, ci sono una serie di problemi: i calciatori rientrano presso il proprio domicilio alla fine dell’allenamento, il mondo del calcio – in particolare nelle serie maggiori – ha tutta una serie di persone che girano intorno. Il Cts ha fatto un ragionamento con la Figc per arrivare a regole che convincessero tutti. Si è discusso della riduzione della quarantena del contagiato, ma siccome è un mondo molto importante, le norme di prudenza sono per ora tutte da applicare. Mi rendo conto che potrebbero essere viste come un cappio, che è vista con difficoltà la fine del campionato».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Forte la volontà della Figc di avere già il quadro delle squadre partecipanti entro la...

La decisione è stata presa dalla Figc e dal presidente federale Gabriele Gravina, arrivata dopo...

Il club granata ha cambiato proprietà e si appresta adesso ad un nuovo campionato di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata