Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roberto Sorrentino, ‘u chiovu’ del Trapani

Attaccante poliedrico, fece innamorare i trapanesi per le sue azioni sulla fascia sinistra. In granata ha collezionato 146 presenze e segnato 30 gol. E’ scomparso nel 2010 ed oggi avrebbe compiuto 72 anni

Ha rappresentato il riscatto di una città. Da appassionato di calcio a protagonista in campo, dall’essere spettatore all’essere l’attore protagonista. E quando scendeva in campo non concedeva scampo ai rivali, con le sue azioni sulla fascia sinistra che mettevano sempre in difficoltà gli avversari.

Roberto Sorrentino, per tutti ‘u chiovu’ proprio per la sua capacità di insinuarsi nelle difese avversarie, era nato il 7 febbraio 1948 e se nel gennaio 2010 non se ne fosse andato prematuramente a 61 anni, oggi avrebbe festeggiato il 72° compleanno.

Al Trapani c’è arrivato giovanissimo dalla, ormai scomparsa, Libertas Trapani, ed esordì in granata nel 1966-67 con una presenza. Piano piano andò a guadagnarsi sempre più spazio e, così, nel 1967-68, con il Trapani in C, gioca 5 partite segnando un gol. Nel 1968-69 ne gioca 21 e segna 2 reti e nel 1969-70 è titolarissimo con 35 presenze e 4 gol. Ma il Trapani finisce ultimo e retrocede in D. Nel 1970-71 le sue presenze cono 32, con 12 gol, e nel 1971-72 sono 27 con 6 reti. La sua ultima stagione al Trapani nel 1972-73, in C, con 25 presenze e 5 reti.

Quindi, passa alla Massiminiana di Catania, la squadra creata dal futuro presidente etneo Massimino, e poi al Marsala. Chiuse la carriera al Ligny, segnando anche due reti al ‘suo’ Trapani che, in quegli anni, lo aveva ormai ritenuto non più in grado di competere a certi livelli.

E’ scomparso nel gennaio del 2010 ed incredibilmente il Trapani nella prima partita successiva al decesso di Roberto Sorrentino, non ha osservato il minuto di raccoglimento per un calciatore che ha contribuito a scrivere la storia della società. Una ‘macchia’ soltanto in parte cancellata dal Comune di Trapani che gli intitolò la struttura di Fontanelle Sud dove oggi si allenano le giovanili del Trapani.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ha disputato una sola stagione in maglia granata segnando 8 reti e sfiorando la serie...
Sono settantacinque le sue presenze, ma soprattutto ha difeso la porta dei granata nella stagione...
Ha disputato soltanto meno di metà stagione in granata, nel torneo 1998-99. Poi arrivò il...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata