Resta in contatto

Approfondimenti

Trapani: undici anni fa moriva Franco Auci, il re dei giornalisti sportivi

Una vita dedicata allo sport e, soprattutto, ai suoi colori preferiti. E’ sua l’opera omnia sulla storia del Trapani. A lui è dedicata la sala stampa del Provinciale

Un giornalista che è entrato, almeno una volta, nelle case di tutti i trapanesi. Franco Auci ha rappresentato la memoria del Trapani, tanto che la sala stampa della stadio Provinciale è intitolata proprio a lui che ha trascorso tutta la sua vita a scrivere di sport e, soprattutto del suo amato Trapani.

Franco Auci moriva undici anni addietro, il 27 marzo 2009, a 66 anni, e con lui se ne è andata sicuramente una parte importante della trapanesità. Lui che conosceva la storia del Trapani e tutti gli aneddoti immaginabili, tanto che, tra i tanti libri che ha scritto, quelli che praticamente sono sicuramente presenti nelle librerie di tutti gli appassionati del Trapani, sono i due che ripercorrono la storia dei granata, dalle origini fino al 1999/2000, stagione al termine della quale il Trapani, terminando ultimi in serie C-2, venne retrocessi in D e, poi, in estate, non ammessi ed iscritti in Eccellenza.

E’ stato corrispondente per televisioni, anche per la Rai, e per innumerevoli giornali, scrivendo sui quotidiani fino all’amichevole fra il Trapani ed il Porto, incontro organizzato per festeggiare la promozione dei granata in serie C-1.

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti