Resta in contatto

Approfondimenti

Trapani: undici anni fa moriva Franco Auci, il re dei giornalisti sportivi

Una vita dedicata allo sport e, soprattutto, ai suoi colori preferiti. E’ sua l’opera omnia sulla storia del Trapani. A lui è dedicata la sala stampa del Provinciale

Un giornalista che è entrato, almeno una volta, nelle case di tutti i trapanesi. Franco Auci ha rappresentato la memoria del Trapani, tanto che la sala stampa della stadio Provinciale è intitolata proprio a lui che ha trascorso tutta la sua vita a scrivere di sport e, soprattutto del suo amato Trapani.

Franco Auci moriva undici anni addietro, il 27 marzo 2009, a 66 anni, e con lui se ne è andata sicuramente una parte importante della trapanesità. Lui che conosceva la storia del Trapani e tutti gli aneddoti immaginabili, tanto che, tra i tanti libri che ha scritto, quelli che praticamente sono sicuramente presenti nelle librerie di tutti gli appassionati del Trapani, sono i due che ripercorrono la storia dei granata, dalle origini fino al 1999/2000, stagione al termine della quale il Trapani, terminando ultimi in serie C-2, venne retrocessi in D e, poi, in estate, non ammessi ed iscritti in Eccellenza.

E’ stato corrispondente per televisioni, anche per la Rai, e per innumerevoli giornali, scrivendo sui quotidiani fino all’amichevole fra il Trapani ed il Porto, incontro organizzato per festeggiare la promozione dei granata in serie C-1.

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Carlo Savalli
Carlo Savalli
4 mesi fa

Franco si occupava di tutti gli sport, io giovanissimo lo conobbi nella parrocchia del sacro cuore e già iniziava la sua carriera di giornalista. Pubblicava nel Trapani sera anche gli articoli del mio sport il tennistavolo (oltre al calcio) , ricordo con piacere un articolo quando giovanissimo vinsi il titolo provinciale juniores.Nella sua raccolta dello sport trapanese si ricordò anche dei fasti del tennistavolo che raggiunse la serie B, poi quando io mi allontana da Trapani il titolo che era della PGS(salesiani) passò al cut (circolo universitario) ma dopo un anno di A2 tutto fini ‘ è ora il tennistavolo… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

🙏🙏🌹

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Che dire un signore R. I. P.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Riposa in pace

Cristina
Cristina
4 mesi fa

Innamorato dei colori granata! Un bel pezzo!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

R.i.p

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a TRAPANI su Sì!Happy

Altro da Approfondimenti