Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tomassoni, con il Trapani sfiorò la B nel ’60

Ha disputato una sola stagione in maglia granata, ma ha legato indissolubilmente il suo nome ai trapanesi segnando il gol vittoria nel 3-2 al Taranto nella gara inaugurale del Provinciale

Un funambolo che non arrivò in serie B con il Trapani per un solo punto. Antonio, per tutti Tonino,  Tomassoni, nato il 31 maggio 1934 oggi avrebbe compiuto 88 anni se non fosse deceduto il 25 giugno 1980, a soli 45 anni.

Era arrivato al Trapani dopo essersi messo in mostra con L’Aquila a 25 anni, ed aver anche segnato ai granata, quindi nella stagione 1959-60 fu protagonista del ‘testa a testa’ con il Cosenza per il primo posto ed il conseguente salto di categoria in B. Il 30 ottobre 1960, poi, mise a segno il gol del 3-2 contro il Taranto, con un bolide all’incrocio dei pali, nella partita inaugurale del Provinciale che rischiava di tramutarsi in dramma sportivo. Dopo pochi minuti dall’avvio, infatti, i pugliesi conducevano 2-0, ma il Trapani recuperò grazie ai gol di Castaldi, Ferrari e proprio Tomassoni.

Perse il campionato all’ultima giornata, in quell’incredibile sconfitta rimediata dal Trapani a Chieti, mentre il Cosenza pareggiava 0-0 con la Cirio. Al termine di quel campionato lasciò la Sicilia e si trasferì al Parma prima e all’Ascoli poi dove venne eletto da La Gazzetta dello Sport il miglior mediano della serie B, grazie anche alle gesta di un Carletto Mazzone nel pieno della sua carriera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ha disputato una sola stagione in maglia granata segnando 8 reti e sfiorando la serie...
Sono settantacinque le sue presenze, ma soprattutto ha difeso la porta dei granata nella stagione...
Ha disputato soltanto meno di metà stagione in granata, nel torneo 1998-99. Poi arrivò il...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata