Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cimpiel, dal Trapani ad Eusebio e Pelè

Il portiere friulano arrivò in granata nel ’60-61. Poi ha giocato a Bologna e nel finale di carriera a Toronto con compagno di squadra “la Pantera Nera” e come avversario “O Rey”

Un portiere bravissimo, ma altrettanto sfortunato. E’ Paolo Cimpiel, nato il 12 giugno 1940, ottantatré anni addietro. Cresciuto in Friuli, è stato acquistato dal Bologna, ma i felsinei lo spediscono in prestito al Trapani, la sua prima squadra. E, così, disputa con i granata la stagione 1960-61 in quello squadrone che sfiorò la serie B perdendola per un punto contro il Chieti. Davanti aveva Gridelli, il titolarissimo, ma gioca ugualmente 11 partite ed è lui in campo il 30 ottobre 1960 per l’inaugurazione del Provinciale, in quel Trapani-Taranto 3-2 “epico”.

Terminata quella stagione rientrò al Bologna ed ebbe la sua grande occasione. Nel ’62-63 l’allenatore rossoblù Fulvio Bernardini lo manda in campo al posto del più quotato Santarelli. Gioca bene, ma contro la Juve prende un gol impossibile da metà campo e ritorna in panchina, questa volta definitivamente. Poi comincia a girovagare tutta l’Italia, fino a quando, nel 1976, si trasferisce ai Toronto Metros, in America. Come compagno di squadra ha Eusebio, la “Pantera Nera” portoghese sempre superbo, anche se pure lui a fine carriera. E poi ha sfidato Pelè, allora con i New York Cosmos.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante, dal grande passato, è arrivato in granata dopo essere rimasto senza squadra, ma i...
Ha disputato una sola stagione in maglia granata segnando 8 reti e sfiorando la serie...
Sono settantacinque le sue presenze, ma soprattutto ha difeso la porta dei granata nella stagione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata