Trapani Granata
Sito appartenente al Network

Cimpiel, dal Trapani ad Eusebio e Pelè

Il portiere friulano arrivò in granata nel ’60-61. Poi ha giocato a Bologna e nel finale di carriera a Toronto con compagno di squadra “la Pantera Nera” e come avversario “O Rey”

Un portiere bravissimo, ma altrettanto sfortunato. E’ Paolo Cimpiel, nato il 12 giugno 1940, ottantatré anni addietro. Cresciuto in Friuli, è stato acquistato dal Bologna, ma i felsinei lo spediscono in prestito al Trapani, la sua prima squadra. E, così, disputa con i granata la stagione 1960-61 in quello squadrone che sfiorò la serie B perdendola per un punto contro il Chieti. Davanti aveva Gridelli, il titolarissimo, ma gioca ugualmente 11 partite ed è lui in campo il 30 ottobre 1960 per l’inaugurazione del Provinciale, in quel Trapani-Taranto 3-2 “epico”.

Terminata quella stagione rientrò al Bologna ed ebbe la sua grande occasione. Nel ’62-63 l’allenatore rossoblù Fulvio Bernardini lo manda in campo al posto del più quotato Santarelli. Gioca bene, ma contro la Juve prende un gol impossibile da metà campo e ritorna in panchina, questa volta definitivamente. Poi comincia a girovagare tutta l’Italia, fino a quando, nel 1976, si trasferisce ai Toronto Metros, in America. Come compagno di squadra ha Eusebio, la “Pantera Nera” portoghese sempre superbo, anche se pure lui a fine carriera. E poi ha sfidato Pelè, allora con i New York Cosmos.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista tedesco è approdato in granata dopo un grave infortunio quando militava nel Dortmund...

Quattro stagioni in maglia granata tra l’87 ed il ’91, passando dal fallimento e dalla...

Il centrocampista marsalese disputò 3 stagioni in maglia granata prima di approdare in serie A...

Dal Network

La formazione reggina ha avuto il controllo della gara nel secondo tempo, senza però riuscire...
Autista Atam aggredito dai tifosi del Trapani, danneggiato bus. Falcomatà: "Episodio di violenza inaccettabile che...

Manca solo l’annuncio per il nuovo tecnico che da anni non allenava in D Bruno Trocini è...

Tifo granata