Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Trapani, il blasone dell’Empoli fa paura

I toscani vantano una storia di tutto rispetto. Dopo aver superato le difficoltà, adesso sono tra le formazioni più in forma dell’intero campionato di serie B

L’Empoli è tra le formazioni più blasonate del campionato di serie B. Tredici partecipazioni in serie A e ventuno in serie B, ne certificano l’ampia storia tra i protagonisti nel calcio che conta. Risale alla stagione sportiva 1995-1996 l’ultima apparizione dell’Empoli in serie C1: da allora solo serie B o serie A.

Dopo la retrocessione dello scorso anno dalla serie A, l’Empoli ha costruito una formazione con l’obiettivo di tornare subito nel massimo campionato di calcio italiano. Le difficoltà per raggiungere questo obiettivo non stanno mancando, anche se nell’ultimo periodo gli azzurri stanno ottenendo dei buoni risultati. L’Empoli, infatti, ha conquistato cinque vittorie nelle ultime sei gare disputate, occupando adesso l’ottavo posto in classifica. Una posizione in zona play-off che i toscani non occupavano dalle primissime giornate di campionato.

Le problematiche della stagione hanno portato a due cambi di guida tecnica. Ha iniziato il campionato Christian Bucchi, per poi essere sostituito da Roberto Muzzi, mentre dalla ventunesima giornata l’allenatore è Pasquale Marino. Il marsalese è diventato da anni un esperto della serie B, un campionato che disputa dalla stagione 2013/2014. In precedenza si ricordano le esperienze di Catania e Udinese: le sue migliori avventura in carriera. Con i catanesi, Marino raggiunse la promozione in serie A e la salvezza nell’anno seguente. Con i friulani, invece, l’allenatore dell’Empoli conquistò la qualificazione in Europa League.

Il mercato di gennaio è stato vissuto a Empoli con le porte girevoli: fuori chi ha deluso, dentro gente forte e motivata. Sono così arrivati nomi di assoluto spessore, quasi tutti provenienti dalla serie A, come il terzino Riccardo Fiamozzi, l’esterno Gennaro Tutino e in avanti gente che la serie B l’ha vinta come Amato Ciciretti e Andrea La Mantia.

Con i nuovi interpreti a disposizione Marino ha ridisegnato il suo Empoli su un 4-3-3 dinamico che fa della velocità della capacità di inserimento le sue armi più pericolose. Ciciretti e Tutino sono infatti due giocatori abilissimi a creare superiorità numerica e possono diventare letali nell’innescare due mezzali di passo come Frattesi e Henderson.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ai granata manca solamente un punto per eguagliare il record i punti del Como a...
L'impianto sportivo arriverà ad 11mila posti a disposizione, con la creazione di un nuovo settore...
Il centrocampista granata ha recuperato dai problemi muscolari che lo hanno fermato nel corso dell'ultimo...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata