Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Esposito, emblema del Trapani degli anni ’90

mattia esposito

Ha vissuto la scalata dalla D alla C1, ma anche gli anni difficili, il passaggio di proprietà da Bulgarella a Rosano ed il ritorno in serie D

Difensore arcigno, roccioso, che metteva in campo tutto se stesso. Era Mattia Esposito, nato ad Arzano il 23 luglio 1971 e che oggi compie 52 anni.

Esposito ha legato indissolubilmente il suo nome a quello del Trapani. Perché, se è vero che esordisce nel Palermo e poi gioca nel Mazara, è nel 1992-93 che comincia la sua scalata verso palcoscenici importanti. Ignazio Arcoleo lo vuole a Trapani ed il presidente Bulgarella lo accontenta, ed è subito gioia, perché i granata vincono il Cnd (l’attuale serie D) e ritornano tra i pro con Esposito che gioca in tutto 32 partite: 27 in campionato con un gol al Latina, 4 in Coppa Italia ed una nella poule scudetto.

Confermatissimo anche nel 1993-94, in C2, si rivela determinante per la vittoria del campionato con 26 presenze, 25 in campionato ed un gol alla Battipagliese, ed una in Coppa Italia. Così nel 1994-95 si affaccia con il Trapani in C1. Gioca in tutto 31 partite (29 in campionato con 2 gol, entrambi alla Turris in un entusiasmante 3-2 granata al Provinciale), e 2 nei playoff. Smaltita la rabbia per il ko di Gualdo, rimane anche per il 1995-96 con 29 presenze: 26 in campionato, una in Coppa Italia maggiore e 2 nei playout.

Va via nell’estate ’96 e si trasferisce all’Acireale e nel gennaio successivo alla Nocerina, ma ritorna a Trapani l’anno dopo, nel 1997-98, con i granata in C2. Gioca 29 partite, 25 in campionato e 4 in Coppa Italia, con i granata che mancano il ritorno in C1. rimane pure nel 1998-99 con 20 presenze, 18 in campionato e 2 gol a Casarano e Juveterranova Gela, e 2 in Coppa Italia. Quindi, gioca la prima parte della disastrosa stagione 1999-2000. Anzi, è lui a realizzare il gol vittoria nell’unica apparizione del Trapani costruito durante il mercato: a Marsala in Coppa Italia. Quell’anno gioca in tutto 15 partite: 12 in campionato e 2 in Coppa Italia ed a gennaio, quando gli stipendi pagati ormai non si contano più, si trasferisce a Gualdo. Ha giocato fino a qualche anno addietro, in Terza categoria, per puro divertimento, ed ormai è un trapanese d’azione. Del resto, dopo 182 partite con la maglia granata addosso non potrebbe essere altrimenti…

Articoli correlati

L'attaccante, dal grande passato, è arrivato in granata dopo essere rimasto senza squadra, ma i...
Ha disputato una sola stagione in maglia granata segnando 8 reti e sfiorando la serie...
Sono settantacinque le sue presenze, ma soprattutto ha difeso la porta dei granata nella stagione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata