Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Balata di Lega B: ‘Calcio? Servono fondi straordinari’

Il mondo del pallone italiano è messo a dura prova dall’emergenza Covid-19 e si comincia a ragionare sulla necessità di avere un piano Marshall per salvarlo

Mauro Balata, presidente dell’organizzazione che gestisce il campionato della cadetteria, ha il polso della situazione di difficoltà che stanno affrontando le società di B, ed invoca un piano Marshall per contrastare la crisi irreversibile nella quale il calcio nostrano sembra essersi avviato dopo la tempesta scatenata dalla diffusione del Covid-19. Fondo di salvaguardia, ristoro economico, e contributo straordinario, potrebbe essere alcuni degli strumenti scelti per mantenere economicamente a galla il calcio italiano.

Il numero uno della Lega B torna a parlare e mette l’accento su quelli su quelli che, secondo lui, sono dei punti imprescindibili per fronteggiare la crisi in atto. «Ma ci sono due aspetti per guardare il futuro del sistema calcio del nostro Paese. Il primo – spiega Balatariguarda il modo di affrontare questa situazione di straordinaria gravità. Qui siamo di fronte a un problema imprevedibile e assolutamente violento, dati alla mano, e per questo motivo è necessario un “piano Marshall” del calcio che possa mettere in campo strumenti straordinari e che consenta di avere delle priorità: la prima, naturalmente, riguarda la salute di tutti i giocatori, degli staff, dei dipendenti dei club, e la seconda la sopravvivenza del sistema Serie B, ma più in generale del sistema calcio italiano. Servono pertanto dei fondi straordinari, capaci di prevenire ulteriori problemi e anche di riequilibrare una situazione che non è affatto semplice e che può portare a una crisi se non si attivano degli strumenti di garanzia, naturalmente destinati ai soggetti meritevoli».

Ma oltre alle declinazione di quelli che sono i principi ispiratori che dovrebbero costituire le fondamenta del nuovo intervento di sostegno al mondo del pallone italiano, il presidente Balata entra nel merito suggerendo alcune proposte: «Una potrebbe essere quella di assegnare alle società associate un ristoro economico connesso al danno economico subìto per effetto dei provvedimenti in parola (DPCM Governo), elemento che diventa quanto mai determinante per la vita stessa dei club. Le risorse per tale contributo a fondo perduto potrebbero essere attinte attraverso la riconversione dell’accantonamento per Rischi e Oneri previsto nel budget federale 2020/2021, recentemente approvato dal Consiglio Federale e attraverso l’utilizzo del relativo Fondo attualmente esistente nello stato patrimoniale del bilancio della Federazioni. Potrebbe inoltre essere attivato da parte della Federazione, eventualmente di concerto con l’UEFA, uno strumento tecnico-giuridico, una sorta di ‘fondo di salvaguardia’, a favore di tutte le società associate, che permetta di sostenere e garantire alle stesse l’accesso al credito bancario, a breve e a medio termine, per fronteggiare le temporanee, ma robuste, carenze di liquidità che indubbiamente si verranno a creare».

Non un sostegno diretto da parte dello Stato, ma anche un intervento di altra natura come la defiscalizzazione, potrebbe servire a tutelare le società tutelando al contempo anche i calciatori e i dipendenti. «Queste sono idee – conclude Balatache potrebbero essere utilizzate per far fronte alla crisi ma è chiaro che ogni soggetto, ogni attore, deve fare dei sacrifici e non intendo solo le società. Serve un’analisi giuridica approfondita che porti a una riflessione sulla necessità di un riequilibrio economico complessivo nei rapporti tra società e calciatori. Si tratta di una crisi profonda e strutturale che può produrre conseguenze devastanti per tutti. Tutelando le società si tutelano non solo i protagonisti assoluti, i calciatori, ma anche quei professionisti, e le loro famiglie, che hanno meno evidenza ma che consentono ai club di andare avanti, e mi riferisco ai dipendenti. Non mi aspetto che lo Stato intervenga direttamente a sostegno del mondo del calcio, ci mancherebbe, visto che ci sono naturalmente delle altre priorità in questo momento. Però ci sono delle accortezze che potrebbero contribuire al supporto di un sistema importante per il nostro Paese: mi riferisco ad interventi con strumenti di defiscalizzazione importanti per sostenere il calcio in Italia».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'impianto sportivo arriverà ad 11mila posti a disposizione, con la creazione di un nuovo settore...
Il centrocampista granata ha recuperato dai problemi muscolari che lo hanno fermato nel corso dell'ultimo...
I granata hanno ripreso le attività dopo due giorni di riposo. Fari puntati verso il...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata