Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Castellacci: ‘In C e parte di B il maxi ritiro è impossibile’

L’ex medico della Nazionale ritiene impossibile la strada tracciata per la ripresa della serie A: troppi costi per le società e mancanza di luoghi idonei per i ritiri

La serie A vuole ripartire ed ormai ha fissato i paletti: maxi-ritiro per i calciatori in strutture idonee e tamponi ogni 3/4 giorni agli atleti per verificare che non ci siano casi di contagio. Tra la serie A e le categorie inferiori, per cominciare già con la B e per proseguire con la C, però, ci sono troppe differenze, perché sono tante le società che non possono permettersi un maxi-ritiro per mancanza di luoghi idonei e per i costi che crescerebbero a dismisura.

Così Enrico Castellacci, l’ex medico della Nazionale ed adesso presidente della Libera Associazione Medici Italiani Calcio, ha fatto presente le enormi difficoltà delle società di B e C se dovessero seguire i protocolli sanitari ipotizzati dalla commissione medica della Federazione, per consentire la ripartenza del calcio dopo l’emergenza Coronavirus.

È previsto un maxi ritiro per ogni squadra, serviranno centri sportivi con foresteria – ha spiegato Castellacci al giornale Libero -: fra giocatori e staff si arriva a 60/70 persone, serviranno altrettante camere; poi le docce differenziate, a meno di non farle in camera; obbligatori saranno gli ambienti sanificati prima e dopo l’allenamento, con personale verosimilmente esterno che dovrà occuparsene e anch’esso sottoposto ai controlli. Poi ci sono i test pre-ritiro, ci vorranno controlli a tappeto su tutti. Tamponi ogni 4 giorni, analisi supplementari a chi era risultato positivo e poi guarito per capire se il virus ha intaccato l’organismo e dare l’idoneità. E tutto ciò chi lo deve fare? Il medico di squadra. Una situazione destinata a peggiorare se poi si scende di categoria: Ho il timore che la serie C e gran parte della B non abbiano né le strutture né le risorse per sostenere due mesi di questo tipo. E i medici? In C sono part time, campano facendo il loro lavoro e per passione vanno con la squadra“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il giovane giocatore viene schierato dall'inizio per quello che è il suo esordio in campionato...
I due attaccanti si divideranno la maglia lasciata libera da Cocco, che non ha preso...
L'attaccante, dal grande passato, è arrivato in granata dopo essere rimasto senza squadra, ma i...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata