Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Per la prossima B il Trapani fa il tifo per il Bari

La ripresa appare difficile e si pensa alle soluzioni alternative. Tra queste il blocco delle retrocessioni in serie C con la contestuale promozione tra i cadetti di 4 squadre, pugliesi compresi

Cosa ne sarà della serie B. E’ la domanda che si pongono tifosi ed addetti ai lavori, perché la ripresa del campionato appare sempre più difficile, alla luce anche delle ultime dichiarazioni del ministro Spadafora. Così le società pensano di nuovo al piano B, quello che prevede la conclusione della stagione senza più giocare.

A questo punto occorrerebbe capire cosa fare con le retrocessioni dalla A, le promozioni dalla B, le retrocessioni dalla B, le promozioni dalla C e via via fino ai dilettanti. Di ipotesi ne circolano tante e, per quanto attiene alla serie B, le ultime dichiarazioni del presidente del Frosinone Stirpe lasciano intravedere due possibilità per le promozioni: nessuna promossa, con gravissimo danno per il Benevento che il campionato lo aveva praticamente già vinto, o tre promozioni, con altrettante retrocessioni dalla A.

Per le retrocessioni dalla B, specie che interessa più da vicino il Trapani, il regolamento prevede 4 retrocessioni, 3 dirette più una dai play-out che, però, non si potrebbero disputare. Così a retrocedere potrebbero essere le ultime 3, ossia Trapani, Cosenza e Livorno, sostituite dalle prime di ciascuno dei tre gironi della C: Monza, Padova e Reggina. A questo punto, però, entra in gioco il fattore ADL. De Laurentiis, infatti, vorrebbe portare in B d’ufficio anche il Bari, società gestita sempre dalla sua Filmauro, peraltro la migliore delle tre seconde. Già più volte in passato Aurelio De Laurentiis ha manifestato la sua intenzione la quale, adesso, appare farsi sempre più largo. Un ripescaggio “a bocce ferme”, simile a quello effettuato nell’estate 2003 con la Fiorentina, allora Florentia Viola, appena promossa dalla C-2 in C-1 e ripescata subito in B per “meriti territoriali”.

L’eventuale approdo del Bari in B, però, con 3 retrocessioni, porterebbe il numero delle iscritte alla prossima stagione cadetta a 21, per cui, al fine di avere un numero pari di società al via, la soluzione sarebbe quella di retrocedere dalla B soltanto 2 squadre, con grave danno per Livorno e soprattutto Cosenza, distante appena un punto dal Trapani, o, meglio ancora, bloccare completamente le retrocessioni, portando il numero delle squadre al via a 24. Proprio come nel torneo di B 2003-04, quello con la Fiorentina appena ripescata.

Oltretutto, in questo modo, la Lega Pro potrebbe aprirsi alle prime dei nove gironi di serie D, fra cui anche il Palermo, risparmiando le tre retrocesse dalla B e dovendo trovare in organico “soltanto” cinque posti, fermo restando la necessità di capire quali società saranno realmente in grado di iscriversi alla prossima stagione.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ai granata manca solamente un punto per eguagliare il record i punti del Como a...
L'impianto sportivo arriverà ad 11mila posti a disposizione, con la creazione di un nuovo settore...
Il centrocampista granata ha recuperato dai problemi muscolari che lo hanno fermato nel corso dell'ultimo...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata