Trapani Granata
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo corso all’Aic, Calcagno apre alla collaborazione

L’ex della Sampdoria, con cui vinse uno scudetto, succede a Damiano Tommasi e si dice pronto ad aprire una nuova stagione

Umberto Calcagno è il nuovo presidente dell’Aic, il sindacato dei calciatori. Succede a Damiano Tommasi ed è stato eletto a larghissima maggioranza.

Nel corso dell’assemblea sono anche stati eletti i vicepresidenti: Davide Biondini (vicario) e Sara Gama (prima volta per una donna). Gianni Grazioli è stato confermato direttore generale, mentre nel consiglio direttivo sono entrati, tra gli altri, Bonucci, Donnarumma, Acerbi, Parolo, Mandragora e De Silvestri

“Essere riusciti a creare così tanto consenso è una responsabilità ancora più grande, oltre alla soddisfazione per il completamento di un lungo percorso” – le parole di Calcagno alla Gazzetta -. Vuol dire che abbiamo lavorato bene, ma si tratta di un punto di partenza”.

Il cambio al vertice del sindacato, infatti, si concretizza in una fase durissima per l’industria del calcio, travolta dalla pandemia. E in effetti la priorità per Calcagno deve essere “la sostenibilità del sistema che passa attraverso una riforma del nostro mondo, non solo dei campionati”. Il mandato di Calcagno sarà improntato alla collaborazione con le istituzioni, come ha dato già prova l’Aic in questi duri mesi del Covid. “Da marzo in poi, anche in Federazione, a parte gli screzi iniziali, è prevalsa la logica della condivisione degli obiettivi. La ripartenza è stata il frutto del lavoro di tutte le componenti”.

Ora diversi club invocano una riduzione degli stipendi, in funzione del crollo dei fatturati. “Sarebbe riduttivo parlare solo di stipendi. Non tutti i problemi del calcio sono nati con il coronavirus. Non vorrei che puntare il dito contro gli ingaggi sia solo un modo per nascondere i veri problemi del nostro movimento. Dobbiamo giocarcela sulla crescita, e in questo senso è positivo l’interesse dei fondi per la gestione dei diritti tv, e sulla redistribuzione delle risorse”, conclude il nuovo presidente dell’Aic.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'impianto sportivo arriverà ad 11mila posti a disposizione, con la creazione di un nuovo settore...
Il centrocampista granata ha recuperato dai problemi muscolari che lo hanno fermato nel corso dell'ultimo...
I granata hanno ripreso le attività dopo due giorni di riposo. Fari puntati verso il...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il futuro del tecnico viola sembra lontano da Firenze. Per lui si aprono le porte...
Il tecnico aveva preso il posto di Viali oggi chiamato a sostituire Caserta ...
Tifo granata